Quali sono i 10 trucchi per non ingrassare durante le feste? Molte donne ritengono che sia difficile conservare una perfetta silhouette durante i periodi di festività e soprattutto a Natale. Tuttavia, seguendo alcuni semplici suggerimenti, è possibile tenere sotto controllo il proprio peso.
1) Scegliere bene i condimenti
La prima regola per non ingrassare durante le feste di Natale riguarda l’utilizzo dei condimenti. Vi suggeriamo di sostituire l’olio con il vino se avete la necessità di preparare un soffritto. Attraverso il calore, infatti, l’antico nettare degli dei perde il suo valore calorico mentre regala un sapore gustoso agli alimenti.
2) Ridurre i grassi
Per non rischiare di prendere molto peso durante le feste, prestate attenzione a ridurre i grassi. Se non volete sbagliare alimentazione, scegliete funghi, capperi e sottaceti.
3) Moderare il sale
Fra le diverse portate che consumiamo durante le feste natalizie, molto probabilmente faremo il pieno di sale. Vi suggeriamo di moderarne l’utilizzo e sostituire questo prezioso ingrediente con alcune spezie. Scegliete fra origano, pepe, peperoncino, cumino e zafferano quelle che più vi piacciono.
4) Limitare i dolciumi
Se non volete essere costrette a seguire diete drastiche dopo le feste, vi suggeriamo vivamente di limitare per quanto possibile i dolciumi. La convivialità e la bontà delle preparazioni fatte in casa giocheranno certamente a vostro sfavore ma non è una buona ragione per arrendersi!
5) Cucinare light
Ai fritti, vi suggeriamo di preferire la cottura a vapore per non rischiare di ingrassare durante le feste natalizie. Oppure, se l’idea non vi sembra allettante, preferite melanzane e zucchine al forno. Cercate di evitare, invece, patatine fritte e hamburger, cibi che fanno prendere peso.
6) Solo dolci leggeri
Se proprio non riuscite a rinunciare a più di un dessert durante le feste, preferite dolci light. Tra le preparazioni che associano la golosità con il basso apporto calorico, vi sono le crostate e tutte le torte a base di frutta e yogurt. Oppure optate per una ricetta light di muffin al cacao.
7) Bere molta acqua
Come fare per non ingrassare a Natale? E’ fondamentale abbondare nel consumo di acqua. Vi aiuterà a depurarvi. Evitate, invece, le bibite gassate e tutti i superalcolici.
8 ) Non protrarre le festività
Durante le festività sarà difficile per voi rinunciare a panettone, pandoro e altri alimenti calorici tipici del periodo. Il nostro suggerimento per evitare di prendere peso, è di limitare il loro consumo ai giorni di festa. Non commettete l’errore di fare colazione con il pandoro!
9) Limitare la frutta secca
La frutta secca, ricordatelo, è particolarmente ricca di fibre e fa bene al nostro organismo. Tuttavia, contiene molte calorie. Non consumate porzioni abbondanti di mandorle e arachidi ma preferite la frutta fresca: vi suggeriamo una mela a pranzo e un kiwi a cena.
10) Ridurre le salse
Per conservare il peso forma durante le feste, evitate salse e altri condimenti molto calorici. Apparecchiate la tavola con piatti di affettati magri, verdure cotte al vapore e grigliate, oltre a sottaceti.