Disintossicare il fegato è importantissimo non solo per ritrovare la linea e la forma ma anche per sentirsi bene e per vivere in modo sano. Esistono moltissimi cibi che sono perfetti per questo scopo perché vi aiutano a liberarvi delle tossine e migliorano la funzionalità del fegato e dell’intestino. La dieta detox si basa sul consumo di frutta e verdura ma se il vostro scopo principale è quello di disintossicare il fegato dopo periodi di abbuffate e alimentazione scorretta, ci sono alcuni cibi che dovreste consumare per ritrovare la forma. Scopriamo insieme quali sono i migliori alimenti detox per depurare il fegato e ritrovare il benessere.
Zenzero e Aglio
Si tratta di due cibi toccasana che non possono mancare nella nostra dispensa e che ci aiutano ad eliminare i radicali liberi presenti nell’organismo.
L’aglio può essere consumato crudo, ma dato il suo odore decisamente pungente vi consigliamo di utilizzarlo soprattutto nei vostri piatti!
Tè verde
In questo caso scegliete il tè verde in erboristeria e preparate delle tisane detox che saranno ottime per stimolare l’attività del fegato e aumentare la produzione di enzimi che aiutano la disintossicazione.
Crescione
Poco conosciuto, il crescione è l’alleato fondamentale per dire addio ai radicali liberi, per stimolare la diuresi e per ripulire il fegato e l’intestino.
Limone
Il consiglio dei più importanti nutrizionisti è quello di bere ogni mattina un bicchiere di acqua con del succo di limone: non avrà un sapore piacevolissimo ma si tratta di un potente antiacido gastrico con ottime proprietà depurative.
Verdure a foglia verde
Aiutano a stimolare la digestione perchè stimolano l’eliminazione delle tossine. Cercate di essere fantasiose in cucina e sperimentate queste verdure per le vostre ricette.
Frutta fresca
Mai dimenticare la frutta che deve essere consumata giornalmente perchè è un antiossidante naturale ed è ricca di fibre; inoltre ha poche calorie ed è facilmente digeribile.
Acqua
L’acqua è forse l’alleato più importante che abbiamo per ripulirci dalle scorie. Bevete un bel bicchiere di acqua naturale appena sveglie, un modo per stimolare la diuresi e per eliminare le scorie.
Carciofi
E’ una verdura fondamentale perchè aiuta il corretto funzionamento della colecisti ed è ricca di cinarina, che stimola la funzionalità della bile e aiuta la digestione. Inoltre si tratta di una verdura molto versatile, perfetta per tantissime ricette diverse.
Barbabietola
Questa verdura buonissima stimola la produzione di enzimi antiossidanti nel fegato: in questo modo, grazie anche alla cistifellea, viene eliminata la bile e le tossine.
Cereali integrali
I cereali non devono mai mancare nella nostra dieta: ricchi di sostanze nutritive e antiossidanti, hanno anche un alto contenuto di fibre che aiutano la regolarità.