Gli integratori alimentari non sempre fanno bene: attenzione all'assunzione immotivata

Le vitamine fanno bene, ma solo in caso di necessità. Attenzione a non prendere gli integratori senza una carenza verificata.

Gli integratori alimentari non sempre fanno bene: attenzione all’assunzione immotivata

Torniamo sul tema degli integratori, perché un nuovo studio dell’Università della Finlandia orientale e dell’Università del Minnesota è giunto a conclusione che l’uso di questi prodotti (nella popolazione americana, ma capita anche in Italia) spesso non è giustificato. Inoltre, sempre secondo gli esperti, alcuni tipi, tra cui quelli a base di ferro, possono addirittura facilitare un più alto rischio di morte nelle donne anziane. La morale è questa: gli integratori sono ottimi se c’è una reale necessità di assunzione, altrimenti o sono inutili o possono anche essere nocivi.

Ci sono stati ovviamente dei test e i risultati hanno dimostrato che gli integratori non hanno migliorato in modo sensibile la salute di chi li assumeva. In genere, chi ha assunto integratori vitaminici ha mostrato uno stile di vita sano, ma in alcuni casi ha mostrato anche una più alta incidenza di morte rispetto a chi non usava integratori. Non spaventatevi e non è neanche necessario demonizzare questi prodotti, ricordatevi solo di prenderli su prescrizione medica e in un contesto specifico, non a caso e non tanto per provare.