Guiding Star, il programma che ti aiuta a scegliere il cibo più sano

Il programma assegna da zero a tre stelle a tutti i prodotti alimentari a disposizione per il consumatore, indipendentemente dalla marca, dal prezzo o dal produttore; per farlo tiene conto delle linee guida nutrizionali e delle raccomandazioni emerse dalla letteratura scientifica.

Guiding Star, il programma che ti aiuta a scegliere il cibo più sano

Sarebbe più facile scegliere il cibo se ci fossero dei punti sulle confezioni? Probabilmente sì. Gli americani hanno pensato a delle stelline. In questo modo, le persone, sempre più di corsa e sempre meno attente all’alimentazione, potranno essere guidate durante la spesa e avere un aiuto nel migliore le abitudini alimentari. Il programma si chiama Guiding Stars ed è stato messo a punto da un gruppo di esperti statunitensi e oggi sempre più diffuso in negozi di alimentari, catene di supermercati e perfino in alcuni ristoranti, caffè e mense scolastiche degli Stati Uniti.
Il programma assegna da zero a tre stelle a tutti i prodotti alimentari a disposizione per il consumatore, indipendentemente dalla marca, dal prezzo o dal produttore; per farlo tiene conto delle linee guida nutrizionali e delle raccomandazioni emerse dalla letteratura scientifica e dalle organizzazioni internazionali (dall’Organizzazione Mondiale della Sanità alla Food and Drug Administration), così di fatto all’aumentare del numero di stelle cresce il valore nutritivo dell’alimento
 
Per scegliere il prodotto più sano basta un’occhiata: le informazioni sono sintetizzate con un semaforo rosso, giallo o verde altrettanto intuitivo. E poi, per i tecnologici, c’è sempre l’applicazione iPhone da scaricare.