Scopri con noi 10 regole make up che tutte le over 40 dovrebbero seguire per valorizzare al meglio il proprio aspetto, in modo discreto e naturale, senza rinunciare assolutamente, a discapito dell’età che incalza, ad apparire in modo impeccabile e curato. Tutto parte naturalmente da una skin care e da una beauty routine quotidiana studiata ad hoc, ma sono tanti i piccoli accorgimenti da poter tenere presenti truccando labbra e guance piuttosto che riempendo e definendo le sopracciglia.
1- Prenditi il giusto tempo
Metti in conto di dover dedicare alla cura del tuo viso più tempo rispetto a quanto facessi prima. Superati i 40 anni bisognerebbe detergere il viso almeno due volte al giorno con un prodotto delicato e idratare la pelle con una crema viso contenente SPF, in grado di riparare dai raggi del sole e non di meno dai rischi dello smog sulla pelle. Fondamentale, poi, l’idratazione notturna, allungandosi fino al collo e aggiungendo alla classica crema notte un nutriente prodotto per il contorno occhi e un balsamo per le labbra.
2- La base: scegliere un fondotinta idratante
Con il calo di estrogeni che deriva dalla menopausa la pelle diventa più secca e necessita quindi di maggiore idratazione. Si consiglia, pertanto, di prediligere fondotinta liquidi dalle formulazioni ricche e di tenersi alla larga da quelli in polvere o ad effetto matte/opacizzante che rischiano di mettere in evidenza eventuali rughette e seccare ulteriormente la pelle del viso.
Compra un fondotinta idratante su Amazon
3- La base: attenzione al colore
Con l’età la melanina presente nella pelle varia, pertanto è possibile che superati i 40 anni si necessiti di un fondotinta di tonalità differente rispetto a quanto si scegliesse in precedenza. In linea di massima le tonalità dal sottotono giallo e dorato aiutano a calibrare i rossori delle pelli mature, causati da capillari e couperose.
4- Le sopracciglia
Tutti noi associamo l’idea di sopracciglia folte e piene alla giovinezza, complice anche il trend dilagante delle sopracciglia maxi e definite portato alla ribalta da Cara Delevingne. Con l’età queste si fanno più rade ed è possibile ci siano dei vuoti: riempili con prodotti in polvere o con un tratto di matita per sopracciglia per incorniciare lo sguardo.
Compra le matite per le sopracciglia su Amazon
5- Gli occhi: utilizza un primer
Le palpebre con l’età si assottigliano e rischiano di sudare più velocemente. Questo comporta un maggiore rischio che l’ombretto scivoli via: per evitarlo utilizza un primer occhi, in grado di opacizzare ed uniformare la palpebra, oltre che di garantire una più lunga durata del make up.
6- Gli occhi: che colori scegliere?
Non utilizzare colori troppo scuri per il tuo make up occhi: questi rimpiccioliscono lo sguardo e, notoriamente, invecchiano. Tieniti alla larga anche dai colori pastello e da quelli troppo sgargianti: i colori che utilizzavi a 20 anni ora non sono più indicati e forse nemmeno di tendenza. Concediti un trucco sofisticato nei toni del marrone e del grigio e prediligi prodotti opachi, non shimmer.
Compra l’ombretto occhi opaco su Amazon
7- Gli occhi: il mascara
Le ciglia si fanno più rade e chiare con il passare del tempo. Utilizza innanzitutto un piegaciglia e, in seguito, applica un mascara dall’effetto allungante ed incurvante, che non risulti essere troppo “drammatico” ma naturale.
Compra il piegaciglia su Amazon
8- Guance e zigomi
Dai colore alle guance scegliendo nuance delicate e naturali, come quelle nei toni del pesca. Prediligi, come per il fondotinta, formulazioni in crema che non vadano a seccare la pelle; ricordati di non delineare solo i pomelli ma di “lavorare” con blush e bronzer anche lungo gli zigomi.
Compra il blush in crema su Amazon
9- Le labbra: delineale con la matita
Per evitare che il rossetto sbavi delinea il contorno delle labbra con una matita, facendo attenzione che non sia più scura del rossetto che hai scelto.
Compra la matita labbra su Amazon
10- Le labbra: rimpolpale
Le labbra con il passare del tempo tendono ad assottigliarsi e a perdere di volume e consistenza. Utilizza un prodotto rimpolpante, effetto filler, oppure dopo aver applicato il rossetto opaco concediti dei tocchi di luce con pochi punti shimmer di gloss al centro delle labbra.