Tutti sanno che in Italia la festa del papà viene celebrata, ogni anno, il 19 marzo. Ma questa data non è la stessa in tutti i Paesi del mondo. Nei Paesi di tradizione religiosa cattolica, la festa del papà viene festeggiata il 19 marzo, il giorno, associato dalla chiesa, alla figura di San Giuseppe, il padre di Gesù Cristo. Ma negli Stati Uniti, ad esempio, questa ricorrenza si festeggia la terza domenica di giugno, mentre, in Austria, la prima domencia di settembre. Ma scopriamo nel dettaglio date, curiosità e tutte le tradizioni, legate alla festa del papà nel mondo.
Festa del papà in Germania
La Festa del papà, in tedesco Vatertag, viene celebrata, in Germania, il giorno dell’Ascensione. Si tratta di una festa federale ed è chiamata, a livello regionale, Giorno degli uomini (Mannertag) o Giorno di gentiluomini (Herrentag). Come vuola la tradizione, nel nord e nell’est del Paese, gli uomini sono soliti fare un’escursione con carri trainati da buoi (Bollerwagen) nei cui vagoni vengono conservati vino, birra e piatti tradizionali regionali.
Festa del papà in Thailandia
In Thailandia, la festa del papà si festeggia il giorno del compleanno del re. Il re attuale in Thailandia compie gli anni il 5 dicembre e, come di tradizione, si festeggia donando al padre o al nonno un fiore di canna, considerato “fiore maschile”.
Festa del papà nei Paesi Bassi
La festa del papà nei Paesi Bassi si celebra la terza Domenica di giugno e non è un giorno festivo. In questa occasione i padri ottengono la colazione a letto fatta dai loro figli e le famiglie si riuniscono per la cena, di solito a casa dei nonni.
Festa del papà negli Stati Uniti
La festa del papà, negli Stati Uniti, si celebra la terza Domenica del mese di giugno. In genere, le famiglie si riuniscono per celebrare le varie figure paterne di tutto il nucleo familiare. Nelle scuole vengono proposte attività per far realizzare ai bambini dei regali per la festa del papà.
Festa del papà nel Sud Italia
Nel sud Italia, la festa del papà è una ricorrenza molto sentita. In Sicilia, il 19 marzo è usanza invitare i poveri a pranzo, perchè San Giuseppe è anche il protettore degli orfani e dei poveri.
Festa del papà in Australia
In Australia, la festa del papà viene festeggiata in modo a dir poco singolare; nella regione di Victoria, in ben 32 comuni i padri, e le figure paterne concorrono ogni anno per vincere il titolo di “Padre della Comunità Locale”.