Ecco le più belle raccolte di poesie di Alda Merini. La famosa poetessa lombarda nasce nel 1931 a Milano. Proviene da una famiglia modesta e frequenta le scuole professionali all’Istituto “Laura Solera Mantegazza”. Scopre il suo talento, l’amico Giacinto Spagnoletti, che sarà il primo a pubblicare il suo lavoro. La vita dell’artista è stata contrassegnata da forti disturbi psichiatrici, che l’hanno portata a internamenti lunghi e dolorosi. Ma forse è proprio questa sofferenza che ha ispirato molte delle sue poesie, così drammatiche e intense. Ecco allora le raccolte più belle create da Alda Merini.
La presenza di Orfeo
Questa prima raccolta di poesie di Alda Merini non raggiunge ancora le vette della maturità e di una poesia colta ma si intravvedono già i temi essenziali della sua vena lirica, l’erotismo e il misticismo. Questi elementi espressi con rara semplicità destarono subito interesse ed ammirazione, confermando la Merini come una delle voci più originali del panorama letterario.
Acquista su Amazon La presenza di Orfeo-La Terra Santa
Folle, folle, folle di amore per te. Poesie per giovani innamoratiQuesta raccolta di poesie è dedicata al sentimento dell’amore, talvolta passionale e travolgente, altre volte triste e malinconico. Grazie a questo libro si possono conoscere ed esprimere le varie sfumature del sentimento più forte e complesso dell’animo umano.
Acquista su Amazon Folle, folle, folle di amore per te. Poesie per giovani innamorati
Clinica dell’Abbandono
In questa raccolta si respira tutta la solitudine e l’angoscia che ormai da tempo abitano la mente e il cuore della poetessa. Il volume è dedicato alle persone ormai perse, quelle cha hanno creduto nel talento della poetessa, dandole speranza e gioia di vivere. Leggendo le poesie di Alda Merini si respira una certa musicalità che le rende ancor più romantiche e talvolta drammatiche.
Acquista su Amazon Clinica dell’abbandono
Eroticamore. Passioni e RiflessioniAnche in questo volume si avverte il binomio sacro profano, che caratterizza tutta l’opera di Alda Merini. Poesie, riflessioni e note artistiche dipingono la carta bianca. E’ proprio in questo volume che prende vita il racconto erotico di Dina e Mario, fatto di carezze e di una trasgressiva intimità.
Acquista su Amazon Eroticamore. Passioni e riflessioni
L’altra verità. Diario di una diversa. La poetessa in questo volume drammatico e intenso ripercorre la vita all’interno delle claustrofobiche mura di una casa di cura, ove ha potuto toccare con mano la drammatica realtà della vicenda umana. L’alternarsi di lucidità e follia danno vita a una poesia in bilico fra Inferno e Paradiso, che porta a un senso di spaesamento e perdita di ogni certezza.
Acquista su Amazon L’altra verità. Diario di una diversa