Cuccia per il cane fai da te: idee originali [FOTO]

Un cuccia per il cane fai da te, ecco alcune idee originali per creare il rifugio perfetto per l’amico a quattro zampe da tenere in casa o in giardino, sul terrazzo o sotto il portico. Dai progetti di costruzione più ambiziosi a quelli più originali e da realizzare a colpi di riciclo creativo c’è davvero solo l’imbarazzo della scelta.

Una casetta per Fido

Casette_per_cani_324x268

Una casetta come si deve per il cane di casa. Se non si è dei falegnami provetti o dei maghi del fai da te, meglio scegliere i kit già pronti da montare seguendo le istruzioni annesse oppure affidarsi a un esperto per preparare i pezzi della casetta. In particolare, si può optare per il compensato, che il falegname di fiducia taglia a misura, lasciando anche un apertura per l’ingresso e che poi si assembla a incastro.

Vecchi mobili, nuove cucce

cuccia comodino

Ottima idea di riciclo creativo quella che prevede il riutilizzo dei vecchi mobili di casa. Basta prendere dei vecchi comodini o delle credenze che non di utilizzano più, ripitturarle, togliere delle ante, aggiungere qualche cuscino e alcuni dettagli e il gioco è fatto.

Cesti e cestini

Cesta cuccia

In base alle dimensioni del cucciolo da ospitare, si possono trasformare in accoglienti cucce anche cesti e cestini. Allo scopo basta aggiungere qualche cuscino, anche realizzato ad hoc ricoprendo la gomma piuma tagliata a misura con un po’ di tessuto, e il giaciglio per Fido è pronto.

Cassette di legno come cucce

Cassetta frutta cuccia

Per la serie il riciclo creativo non ha limiti, le cassette di legno della frutta possono essere efficacemente riutilizzate come cucce perfette per i cagnolini di piccole dimensioni. Basta una bella pulita, una ripitturata ad hoc e, con l’aggiunta di qualche cuscino, giusto per rendere la seduta più comoda, il gioco è fatto.

Vecchie valigie, nuove cucce

Valigia cuccia

Un’altra idea di riciclo creativo dal fascino shabby chic. E se le vecchie valigie, decisamente obsolete, fossero reinventate per trasformarsi in una cuccia accogliente per gli amici a quattro zampe? Basta pulire per bene la valigia, ripitturarla o sistemarla se necessario, aggiungere un cuscino, meglio se tagliato a misura, realizzato in gommapiuma e ricoperto di tessuto, e la cuccia per Fido fai da te è pronta.

La cuccia di pallet

Cuccia pallet

I pallet sono davvero i migliori alleati del bricolage. Anche quando si tratta di realizzare delle cucce fai da te per i cani. Il progetto è semplicissimo da realizzare: dopo aver pulito e ridipinto ad hoc i pallet, basta assemblarli a piacere con qualche chiodo, aggiungere alcuni cuscini e la cuccia è pronta per essere utilizzata.

Una vecchia botte come cuccia

Cuccia botte

Un modo molto originale per riutilizzare una vecchia botte, trasformandola in una cuccia molto particolare per il cane. Basta pulirla, lucidarla, aggiungere un bel cuscino e Fido avrà la sua cuccia d’annata.

Una tenda per il cane

Cuccia cane maglietta

Più che una cuccia tradizionale, una sorta di tenda fai da te, da realizzare utilizzando delle vecchie grucce, le t-shirt in cotone che non si utilizzano più e un bel cuscino. Le grucce in metallo servono per costruire la struttura e le magliette come rivestimento, mentre il cuscino è l’appoggio morbido perfetto per l’amico a quattro zampe.

Gestione cookie