10 trucchi di stile e consigli di look per scegliere abbigliamento e accessori più adeguati a “quei giorni” del mese. Per evitare di sentirsi perennemente a disagio, osservate o a rischio incidenti di percorso decisamente imbarazzanti. Tra rimedi della nonna, trucchetti classici e un po’ di attenzione per la moda, ecco una decina di suggerimenti da non perdere, cinque “No” e cinque “Sì” da cui prendere spunto.
1. No agli abiti troppo stretti
Perché rischiano di far sentire un po’ troppo strizzata, scomoda e sotto osservazione, soprattutto tenendo presente che durante le mestruazioni è possibile prendere qualche kg in più e la tipica sensazione di gonfiore rischia di peggiorare ulteriormente la situazione.
2. Sì agli abiti comodi
Via libera agli abiti dai tagli più morbidi, come quelli a trapezio o alle gonne a ruota, capaci di mascherare meglio ogni possibile difetto e gonfiore.
3. No al bianco
Il colore bianco sarebbe da bandire, soprattutto nella sua versione assoluto e ottico per ovvi motivi, per evitare che renda subito evidente e difficile da mascherare ogni possibile incidente di percorso.
4. Sì alle fantasie
Al contrario, meglio puntare sulle botte di colore, sui tessuti fantasia che confondono meglio la situazione in caso di problemi.
5. No ai tessuti troppo rigidi
Poco confortevoli in ogni periodo del mese e dell’anno, i tessuti rigidi rischiano di trasformare abiti e pantaloni, giacche e gonne in strumenti di tortura in “quei giorni”.
6. Sì alle stoffe avvolgenti
Invece dei tessuti naturali o artificiali pesanti e rigidi, meglio puntare sulle stoffe più avvolgenti e morbide, confortevoli ed elastiche, che accompagnano i movimenti e non costringono.
7. No ai top cortissimi
Per non rischiare di sentirsi a disagio, meglio evitare i completi più sexy, come quelli, tanto di moda, a base di pantaloni strettissimi a vita alta e micro top cortissimi.
8. Sì alle maglie over
Meglio, invece, puntare su proporzioni diverse, scegliendo maglie over, magari abbinate a pantaloni o leggings skinny.
9. No alla sciatteria
In quel periodo del mese l’autostima rischia di vacillare, quindi meglio non disintegrarla del tutto trascurando l’abbigliamento, mostrandosi sciatte, struccate e non pettinate a dovere.
10. Sì ai look sofisticati e femminili
Anzi, il consiglio è proprio di curare molto il look, non uscendo di casa senza il trucco d’ordinanza, il parrucco in ordine e tutti gli accessori del caso, proprio per risollevare autostima e umore, altra nota dolente tipica.