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Gravidanza: fare sport fa bene al feto

Gravidanza: fare sport fa bene al feto
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    Gravidanza e sport

    Lo sport durante la gravidanza è consigliato o meno? Si tratta di un quesito che si pongono molte donne, frequentatrici di palestre e strutture sportive, una volta scoperto di essere in dolce attesa. Perchè se vale il concetto che la gravidanza non è una malattia, è altresì vero che non si può continuare proprio esattamente la vita di sempre. Una futura mamma, attenta alla salute propria e del bebè che aspetta, dovrà cambiare per forza qualche abitudine. Intanto quelle dannose: il fumo, l’alcol, gli eccessi alimentari (soprattutto l’abuso di cibo-spazzatura) gli stress e l’uso smodato di strumenti tecnologici potenzialmente nocivi (pc e cellulari).

    Ma se la rinuncia a questi comportamenti non può che costituire un bel sollievo per l’organismo, lo stesso discorso non può essere fatto per fitness e ginnastica. Insomma, per una sportiva, smettere di colpo il jogging quotidiano, o le lezioni di cardiofitness può risultare davvero mortificante. Anche perchè ogni donna desidera mantenere il proprio fisico snello e flessuoso anche durante i nove mesi della gestazione, per quanto possibile. E allora?

    Allora, sappiate che non solo non vi sono controindicazioni ad una sana attività fisica, salvo specifiche problematiche per le gravidanze a rischio, ma che anzi fare sport fa bene anche alla salute del feto. Se mamma fa ginnastica, il bebè nel pancione sarà più ossigenato e il suo sistema cardiocircolatorio si svilupperà meglio.

    Lo hanno scoperto i ricercatori dell’Università di Kansas City (U.S.A.), dopo aver esaminato 60 donne incinte tra i 20 e i 35 anni.

    E’ emerso che la frequenza cardiaca fetale era diversa a seconda che la madre praticasse, o meno, regolare attività fisica. Questo il consiglio degli studiosi: “Una madre che fa sport non solo potrà trarre benefici per la salute del suo cuore, ma anche per il cuore del suo bambino ancora in via di sviluppo”. Un cuoricino più forte, dunque, nei feti di mamme dinamiche. Attenzione, però, al tipo di sport che si sceglie in questo periodo così delicato: nuoto, yoga, pilates e ginnastica dolce, queste le attività perfette per la dolce attesa.

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