Dolci di Pasqua tradizionali

Scegliete le vostre preferite tra le ricette dei dolci di Pasqua tradizionali che abbiamo raccolto per voi in questo elenco. Potrete sfornare facilmente e portare in tavola tanti tipi di torte, dolci e biscotti di Pasqua deliziosi e golosissimi!

Dolci di Pasqua tradizionali

Foto Shutterstock | Ahanov Michael

Siete pronti per preparare insieme a noi tanti dolci di Pasqua tradizionali? Con le nostre ricette il vostro menù si completerà di dolci pasquali della tradizione per trascorrere il pranzo in famiglia all’insegna di tante golosità fatte in casa! Se quest’anno volete stupire i vostri ospiti, anche quelli dal palato più esigente, potete fare in casa i dolci pasquali tradizionali che preferite scegliendo tra le ricette che abbiamo raccolto di seguito.

Questi dolci Pasquali tipici sono tutti squisiti, e una volta preparati godrete non solo della loro bontà ma anche della soddisfazione di averli fatti con le vostre mani! Ma non perdiamo altro tempo, e scoprite subito la selezione di ricette dolci per la Pasqua da preparare a casa.

Colomba di Pasqua tradizionale

Colomba
Foto Pixabay | lavaligiainviaggio

La colomba pasquale è il più classico dei dolci pasquali tradizionali, immancabile sulle tavole di tutti gli italiani. In molti preferiscono acquistarla già pronta, che sia di supermercato oppure artigianale. Ma se volete sperimentare la versione casalinga di questo delizioso dolce, non vi resta che seguire la nostra ricetta. Naturalmente, dovrete giocare d’anticipo: servono molte ore di lievitazione, quindi non aspettate l’ultimo momento. Potete realizzare anche la colomba light fatta in casa, più leggera e dal risultato garantito!

Colomba al cioccolato

dolce colomba di pasqua ricoperta di cioccolato
Foto Shutterstock | fiorellamacor

La colomba al cioccolato è una variante golosa del classico dolce pasquale che potrete realizzare facilmente con questa ricetta spiegata passo passo. Come la colomba tradizionale, anche per questa dovrete calcolare il tempo necessario alla lievitazione, ma non fatevi scoraggiare, alla fine otterrete un dolce genuino, morbido e profumato da portare in tavola a Pasqua per la gioia dei vostri ospiti più golosi, grandi e bambini. Inoltre potete pensare anche di regalare la colomba ad amici e parenti, sarà un dono molto gradito!

Dolce colomba paradiso

porzione di colomba paradiso farcita con crema al latte
Foto Shutterstock | YouMediaWeb Publishing

Questa è una ricetta tradizionale di Pasqua rivisitata per palati raffinati. Si tratta delle colomba paradiso, un dolce che ricorda la fragranza e la sofficità della torta paradiso. La copertura di questo dolce è realizzata con semplice zucchero a velo, e se volete renderla ancora più golosa potete farcirla con una crema alla vaniglia, al latte oppure al limone.

Pastiera napoletana

Pastiera napoletana
Foto Pixabay | virtualrob

La pastiera napoletana è una ricetta di Pasqua della tradizione campana, un dolce squisito che viene preparato immancabilmente anno dopo anno, con l’avvicinarsi della Pasqua. A base di frolla, ripieno al grano e ricotta e aroma di arancia, la pastiera porta in tavola tanta allegria. Nella preparazione del ripieno, tuttavia, potete sbizzarrirvi e discostarvi (almeno in parte) dalla ricetta tradizionale. Potete ad esempio preparare una versione light, oppure rinunciare ai classici canditi e arricchire il vostro dolce di squisite gocce di cioccolato.

Casatiello dolce

vassoio di legno con torta casatiello dolce tipica di pasqua
Foto Shutterstock | Vincenzo De Bernardo

La ricetta del casatiello dolce è la versione golosa del tradizionale casatiello napoletano, la torta salata che tipicamente viene servita in tavola a Pasqua e a Pasquetta. Questo dolce è squisito, caratterizzato da un un impasto soffice e ripieno di frutta candita e uvetta. Il casatiello dolce, a differenza del salato che ha le uova intere in superficie, viene ricoperto con una delicata glassa e tempestato di zuccherini colorati e confettini di diverse dimensioni.

Ciaramicola

vassoio con ciaramicola, dolci di pasqua tradizionali dell'Umbria
Foto Shutterstock | FVPhotography

La ciaramicola è uno dei dolci pasquali tradizionali dell’Umbria che viene servito come dessert di Pasqua a fine pranzo. Si tratta di una sorta di torta a forma di ciambella, dall’impasto tipico di colore rosso dovuto alla presenza di Alchermes. Il dolce è poi ricoperto da una glassa bianca realizzata con la meringa e da zuccherini colorati. In genere la ciaramicola si prepara il sabato, per poi essere gustata in compagnia la domenica di Pasqua.

Cassata siciliana

vassoio con cassata siciliana coperta di frutta candita
Foto Shutterstock | Vincenzo De Bernardo

Con la ricetta della cassata siciliana potete realizzare a casa uno dei dolci tradizionali di Pasqua più deliziosi di sempre. Questa torta si prepara con dischi di pan di Spagna ed è farcita con una morbida crema di ricotta di pecora arricchita con gocce di cioccolato e zuccata. Una volta assemblata viene ricoperta da uno strato di pasta di mandorle e il tutto è poi completato da una generosa colata di glassa e dall’immancabile frutta candita

Cuddura cull’ova

Cuddura cull'ova
Foto Shutterstock | Patricia Camerota

La cuddura cull’ova è un dolce di Pasqua tipico della Sicilia veloce da fare. La sua ricetta è più rapida delle precedenti, perché non richiede lievitazione. Dopo aver preparato la pasta, infatti, potete stenderla immediatamente per dare la vostra forma preferita al dolce. Caratteristica particolare della cuddura è la presenza di uova incastonate sulla superficie dell’impasto, fermate con delle striscioline (proprio come quelle che vengono utilizzate per preparare le crostate). Se volete impreziosire maggiormente il vostro dolce, non dimenticate di spolverarlo con delle codette colorate prima di infornarlo.

Pinza triestina

Pinza triestina
Foto Pixabay | Alexas_Fotos

Ecco un’altra ricetta per fare dolci di Pasqua tradizionali molto golosi. Stavolta andiamo al Nord Italia, per scoprire tutti i segreti della preparazione della Pinza triestina. La pinza è un dolce pasquale tipico che può essere gustato al naturale, oppure farcito con una golosa crema al cioccolato o con una semplice marmellata di frutta.

Biscotti di Pasqua decorati

Dolci di Pasqua Bimby
Foto Pixabay | PublicDomainPictures

Infine ecco un’altra ricetta dolce di Pasqua. Se siete amanti dei biscotti fatti in casa, Pasqua è l’occasione perfetta per sfornarne dei dolci pasquali facili davvero originali e deliziosi, da servire in tavola dopo il pasto oppure da dare ai più piccini durante l’ora della merenda. Ovviamente, dovete dedicare molta attenzione alla frolla: è proprio questo il segreto di biscotti di Pasqua perfetti. Ma anche l’occhio vuole la sua parte! Quindi non dimenticate di preparare della glassa all’acqua per spennellare i vostri dolcetti e renderli così dei veri capolavori coloratissimi.

Parole di Kati Irrente