Dimagrire con la colazione giusta, ecco cosa mangiare

Dimagrire con la colazione giusta, ecco cosa mangiare
da in Colazione, Dieta E Fitness, Prova Costume
Ultimo aggiornamento:

    Dimagrire a colazione cosa mangiare

    Per dimagrire si deve partire da una buona colazione. Questa semplice verità ci viene ricordata praticamente ogni giorno, sia dagli studi che dalle statistiche. Secondo i dati più recenti, infatti, chi salta l’appuntamento con il primo pasto della giornata è in genere anche più predisposto all’accumulo ponderale. E’ più facile che una persona che non mangia a colazione sia sovrappeso, che non il contrario, e questo accade fin da quando si è bambini. Una delle cause dell’obesità infantile in forte aumento, infatti, è proprio determinato dalla pessima abitudine dei bimbi e dei teenagers di precipitarsi a scuola a stomaco vuoto, cosa che poi spinge fatalmente a rimpinzarsi di snack e panini imbottiti a metà mattina o ad arrivare affamati come leoni al pranzo.

    Il nodo cruciale, è che non nutrire il proprio corpo adeguatamente dopo il digiuno notturno, porta a degli scompensi ormonali deleteri proprio per il nostro benessere e per il mantenimento del peso forma. Il responsabile di tutto si chiama grelina, è un ormone scoperto solo a fine anni novanta, il quale regola il senso di fame perché secreto a livello di stomaco. Secondo gli esperti, è proprio questa la molecola-chiave che ci impedisce di perdere peso, perché inibisce il senso di sazietà se prodotto in eccesso. Nelle persone in sovrappeso, la grelina è presente in livelli molto alti, ma la cosa davvero interessante, è che per metterla a tacere, diciamo così, la soluzione migliore è quelle di mangiare a colazione.

    Se durante le prime ore del mattino introduciamo calorie nel nostro organismo, il nostro stomaco produrrà meno grelina nelle ore seguenti, aiutandoci ad arrivare al momento del pranzo molto meno famelici. E’ lo stesso motivo per cui i nutrizionisti consigliano chi è a dieta di mangiare spesso, anche se poco. La grelina aumenta a stomaco vuoto, perciò è meglio non restare mai tante ore senza mangiare, o peggio ancora saltare i pasti. Ma veniamo alla nostra colazione ideale, e ai cibi che dovremmo mangiare per dimagrire facilmente.

    Yogurt a colazione

    Lo yogurt è un vero toccasana. Se magro, ci fornisce ottime proteine nobili, calcio, pochi ma salutari grassi, e inoltre favorisce il transito intestinale aiutandoci a combattere il gonfiore addominale.

    Da preferire bianco, e da arricchire con frutta fresca o (poca) frutta secca, come le nocciole o le mandorle, o, il alternativa, con del buon miele italiano.

    Breakfast Series   Oatmeal with raisins

    Il porridge? E chi lo conosce? Si tratta di un tipico piatto inglese per la colazione, a base di avena, che fa davvero benissimo al nostro organismo, e se fatto a regola d’arte è anche delizioso. Per prepararlo dovrete procuravi 3 cucchiai di fiocchi d’avena da scaldare in una tazza di latte scremato (vanno benissimo anche quelli vegetali di soja o di riso) fino a creare una pappa morbida. A fine cottura potete aggiungere un pizzico di sale e addolcire con del miele o dell’uvetta.

    Frutta a colazione

    La frutta fresca di stagione non dovrebbe mai mancare in una colazione salutare. In questo periodo estivo, poi, diventa ancora più importante fare il pieno di antiossidanti e di vitamine, eccellenti anche per favorire l’abbronzatura. Ciliegie, fragole, albicocche, pesche, meloni, mirtilli, il classico mezzo pompelmo, il kiwi e la banana, sono tutti frutti perfetti per il primo pasto della giornata. Potrete mescolarli allo yogurt o al porridge, oppure consumarli in purezza, o ancora frullarli per farvi un succo meraviglioso, da abbinare magari ad un goloso quadratino di cioccolato fondente. Per una colazione fresca e sprint.

    T

    Infine la bevanda calda non può mancare. Appurato che il classico caffè ci fa bene, cerchiamo, però, di alternare l’amata tazzina con dell’ottimo the, sia nero che verde. Entrambi possiedono sostanze che fanno molto bene alla salute e aiutano a drenare i liquidi, inoltre il polifenoli che contengono hanno un’azione anti-age straordinaria.

    Fonte: Cure-naturali.it

    921

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ColazioneDieta E FitnessProva Costume Ultimo aggiornamento: Venerdì 29/06/2012 16:40
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI