Benessere: combattere lo stress con il ballo

Benessere: combattere lo stress con il ballo
da in Benessere, Mente, Salute E Benessere, stress
Ultimo aggiornamento:

    benessere combattere lo stress con il ballo

    Quando parliamo di benessere ci risulta difficile, se non impossibile, scindere quello fisico da quello mentale ma questo nostro modo di pensare non è affatto scorretto, anzi! I due fattori sono strettamente correlati tanto che, ad esempio, un piccolo mal di testa è in grado tranquillamente di rovinarci la giornata e renderci letteralmente insopportabili. Quando poi si parla di tensione nervosa e di stress è facile comprendere quanto il corpo e la mente siano in stretta connessione: se non ci sentiamo sereni il nostro organismo ne risente in maniera fortissima con diverse manifestazioni.

    Durante questi ultimi anni si è parlato davvero molto di stress, dei motivi che ci portano ad avere questo malessere e di come questo si possa combattere. Certo, la vita che conduciamo di sicuro non ci aiuta, ma dobbiamo almeno provare a distaccarci da tutto questo tran tran quotidiano ritagliandoci qualche momento di calma e tranquillità magari facendo qualche attività che ci permetta di scaricare la tensione e farci recuperare il benessere tanto cercato.

    Da qualche tempo a questa parte come rimedio sicuro contro questa che, a mio avviso, è una vera e propria malattia, ci vengono consigliate le famose discipline orientali come lo yoga, che a sua volta di suddivide in altre categorie più specifiche, o il Tai Chi, un’arte marziale che, grazie ai suoi movimenti lenti, aiuta a rilassare la mente ed il corpo.

    Al di là di queste discipline dolci , ormai famosissime, un efficace e divertente rimedio anti stress potrebbe essere quello di dedicarsi al ballo, un’attività che ci consente di distrarci ottenendo dei benefici sotto tutti i punti di vista allentando e scaricando la tensione accumulata nel corso del tempo.

    A questo punto mi chiederete: “Quale tipologia di ballo è più adatta per sconfiggere lo stress?” Diciamo che le danze più movimentate sono sicuramente le più adatte perchè ci aiutano, come anticipato prima, a lasciarci andare e buttarci alle spalle lo stress quotidiano.

    Qualche esempio? Se avete voglia di scatenarvi, nel vero senso della parola, ideale è l’Hip hop con le sue coreografie spettacolari altrimenti, molto di moda ultimamente, potreste gettarvi tra le note coinvolgenti del reggaeton o dell’afro.

    Tutti balli molto movimentati e scatenati che, grazie a questa loro caratteristica, sono perfettamente in grado di farci sentire perfettamente rilassate e piene di energia.

    Provare per credere.

    471

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereMenteSalute E Benesserestress Ultimo aggiornamento: Martedì 03/05/2011 13:47
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI