Tiramisù alla frutta fresca: le 8 ricette migliori

Tiramisù alla frutta fresca: le 8 ricette migliori

Tiramisù alla frutta fresca: le 8 ricette migliori

Il tiramisù è un tipico dolce italiano molto diffuso e amato in tutto il mondo. Conosciamo tutti la versione classica con savoiardi, tuorli d’uovo, zucchero, mascarpone, caffè e cacao in polvere, ma oggi vi vogliamo proporre una ricetta estiva e fresca: il tiramisù alla frutta. Tra le varianti più gustose troviamo il tiramisù alle fragole, al limone, all’ananas e tanta altra frutta di stagione. In più, potete sostituire i savoiardi con i pavesini, sostituire le uova con della panna fresca e aggiungere il cioccolato. In questo modo, otterrete un tiramisù alla frutta ideale anche per i bambini! Scopriamo insieme le ricette più sfiziose del tiramisù estivo alla frutta.

Tiramisù alle fragole

Foto Pixabay | Bernadette Wurzinger

Una delle varianti più buone e diffuse del tiramisù è quello con le fragole. In questo caso intingete i savoiardi nel succo di pera, create la classica crema al mascarpone che alternerete con gli strati di savoiardi e fettine di fragole. Potete decorare con fragole intere oppure con una crema alle fragole. Questa variante fresca ed estiva del tiramisù alle fragole è perfetta anche per una festa di compleanno!

Tiramisù al limone

Foto Pixabay |  Engin Akyurt

Se avete voglia di un dessert classico ma dal sapore fresco e innovativo vi consigliamo di provare il tiramisù al limone. È un ottimo dolce estivo e digestivo viste le proprietà del limone. Mescolate il succo di limone con del limoncello e inzuppatevi i savoiardi, altrimenti utilizzate i pavesini.

Tiramisù alle ciliegie

tiramisù con ciliegie

Questo dessert è un’esplosione di colore e di sapore. Ovviamente va preparato in estate che è proprio il periodo delle ciliegie. Dovrete creare uno sciroppo alle ciliegie fatto cuocendo i frutti con del vino rosso , scorza d’arancia e zucchero. Il tiramisù alle ciliegie è un dolce raffinato che potrete servire nelle coppette per una serata chic.

Tiramisù all’ananas

ananas

Il tiramisù all’ananas è un dessert leggero ma gustoso con cui rispettare la linea senza rinunciare ad un pizzico di dolcezza. È ottima per i bambini perché non c’è il caffè. Infatti i pavesini vengono bagnati nello sciroppo dell’ananas. Create la crema al mascarpone, volendo anche senza uova. Componete il dolce aggiungendo cubetti di ananas e il gioco è fatto!

Tiramisù alla macedonia

Il tiramisù alla macedonia è una variante della ricetta classica davvero irresistibile. Per preparare il dolce dovrete realizzare una bagna con Marsala e acqua che verrà utilizzata per ammorbidire i savoiardi o i pavesini. Completate poi il tiramisù con la crema al mascarpone e frutta fresca tagliata a pezzetti. In questa versione potete utilizzare la frutta che più vi piace!

Tiramisù di fragole e banane

Tiramisù di fragole e banane

Il tiramisù di fragole e banane è un dolce alla frutta davvero delizioso. La preparazione è molto semplice e non cambia molto dalla ricetta tradizionale. In questo caso i savoiardi verranno bagnati in acqua e liquore. Per completare il dolce verrà utilizzata una crema al mascarpone e frutta fresca.

Tiramisù con con lamponi e pistacchi

Tiramisù di lamponi

Il tiramisù con lamponi e pistacchi è una deliziosa variante della ricetta classica preparata con frutta fresca e secca. Se preferite potete anche non aggiungere i pistacchi, ma vi garantiamo che daranno un tocco in più al vostro piatto. Se volete un dolce più light, sostituite il mascarpone con della ricotta fresca!

Tiramisù con ricotta e frutta

Se volete una ricetta più leggera, vi proponiamo la ricetta base del tiramisù con ricotta in cui potete aggiungere la frutta di stagione che preferite. Via libera, quindi, con fragole, pesche, ananas e altro ancora! Con pochi ingredienti potrete ottenere un dolce coi fiocchi.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

© 2005-2022 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Pourfemme è supplemento a DesignMag, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma n° 63 del 4 maggio 2022.