Chi l’ha detto che le mode non influenzano la palestra? Che siano discipline tradizionali rivisitate o allenamenti innovativi, ogni anno nuovi corsi invadono le sale fitness. Tra le novità delle prossime stagioni spiccano alcuni allenamenti degni di essere annotati, scoperti e perché no provati. Immergetevi allora nelle tendenze del fitness per trovare la disciplina più adatta a voi e che possa rispettare i vostri gusti e le vostre esigenze. Ecco allora i corsi fitness da non perdere in palestra nelle prossime stagioni di autunno e inverno.
Grid
Ginnastica calistenica
La vera innovazione in campo fitness è il ritorno alla tradizione con la ginnastica calistenica, un allenamento a corpo libero. Banditi quindi pesi e bilancieri per lasciare spazio al proprio corpo perché l’unica forza da battere è quella di gravità. Flessioni, squat, trazioni e sollevamenti saranno gli esercizi base del vostro allenamento. Il nome “calistenica” deriva infatti dal greco “kalos” che significa “bello” e “sthenos” che significa “forza”. Il risultato sarà un corpo tonico e asciutto.
High Intensity Interval Training
Gli allenamenti High Intensity Interval Training sono la tendenza fitness del momento. Si tratta di allenamenti brevi ma super intensi che si alternano con momenti di pausa per combinare attività cardio e tono per un total body workout. Il cuore lavora ad un’intensità elevata ma lo sforzo sarà premiato dalla brevità della sessione perché in genere questo tipo di allenamento varia dai 20 ai 40 minuti in cui arriverete a bruciare anche 400 calorie.
Trx
Ecco un allenamento che resterà un must anche per la prossima stagione: il trx, l’allenamento in sospensione più alla moda che prevede come resistenza il proprio peso corporeo. Il trx è l’allenamento preferito dalle star internazionali e nostrane che mostrano esercizi e risultati ottenuti grazie a questo training funzionale, proprio come Federica Fontana nel suo scatto postato su Instagram.