schedule a preconception checkup with your doctor

Mappa cromosomica: costo, a cosa serve e come si fa

Qualche informazione utile per sapere cosa si intende per mamma cromosomica, per capire meglio di cosa si tratta, come si fa, a cosa serve e quanto costa.

2 di 4

2 di 4


A cosa serve

chromo

La mappa cromosomica è un esame solo eventuale, non per tutti. Non si annovera tra i normali esami della gravidanza, anzi: è da etichettare come metodo diagnostico eventuale e solitamente preconcezionale. Si tratta di un test effettuato sul sangue, tramite un semplice prelievo, prescritto alle coppie considerate a rischio, cioè che, sulla base delle evidenze emerse nel corso del colloquio preconcezionale, hanno un’elevata probabilità di trasmissione di malattie cromosomiche. In particolare, trattandosi di un esame preoconcezionale che analizza i cromosomi dei partner, alla ricerca di eventuali anomalie e possibili cause di problemi, è consigliato a chi ha già avuto uno o più aborti spontanei, a coloro che hanno già altri figli con malattie cromosomiche o hanno cromosopatie nella storia famigliare. Non è altro che l’analisi dei cromosomi, cioè di tutti e 46 i cromosomi che costituiscono la cellula. Cromosomi che a loro volta contengono i geni del Dna e forniscono informazioni preziose sull’organismo.

2 di 4

Pagina iniziale

2 di 4

Parole di Camilla Buffoli

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Pourfemme, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.