Mal di denti

Mal di denti: tutti i rimedi naturali e farmacologici

Il dolore da mal di denti è proprio insopportabile, e così, per alleviarlo, ci affidiamo agli antidolorifici e agli antinfiammatori da banco. Ma ci sono anche i rimedi naturali.

2 di 3

2 di 3


Rimedi farmacologici

Non di rado un mal di denti generico con annesso dolore all’orecchio può essere persino provocato da una sinusite. A volte, invece, il mal di denti è determinato da un ascesso, da una gengivite o una parodontite, da una demineralizzazione di natura ormonale (il caso del mal di denti in gravidanza o allattamento), e in ogni caso per appurarne l’origine è necessario recarsi dal dentista e farsi visitare, soprattutto per evitare che si trasformi in un mal di denti cronico. E nel frattempo?
Nel frattempo per combattere un mal di denti ricorriamo ad un farmaco, un antidolorifico che allenti la morsa dolorosa che ci fa impazzire. I medicinali più usati sono in genere quelli da banco, che tutti abbiamo in casa e che fungono anche da antinfiammatori. Curiamo, o meglio, alleviamo il nostro mal di denti con la Tachipirina (l’unico farmaco che si possa usare anche in gravidanza seppur con riserva), con l’Aspirina, con l’Aulin eccetera. Anche i farmaci a base di bromelina, un estratto del frutto dell’ananas ad azione antinfiammatoria e analgesica, sono molto efficaci contro il mal di denti, soprattutto quelli provocati da gengivite e ascesso. In ogni caso, se siete in preda al mal di denti e il normale analgesico da banco non basta, rivolgetevi sempre al vostro dentista o al vostro medico curante che potrebbe prescriversi un medicinale più forte in attesa di appurare esattamente da cosa sia provocato il dolore e agire di conseguenza per curare il disturbo, magari con un antibiotico adatto. Il medico potrebbe anche prescriversi l’uso disinfettante di un collutorio a base di clorexidina. Veniamo anche ai rimedi naturali, che a volte ci possono venire in aiuto quanto e più dei farmaci tradizionali.

2 di 3

Pagina iniziale

2 di 3

Parole di Paola Perria

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Pourfemme, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.