Make-up e palestra: 5 errori da evitare per apparire al top anche mentre ci si allena

Il trucco in palestra è una buona idea? Sì, se eseguito nel modo corretto e mediante i giusti prodotti. Vediamo insieme come realizzare un make-up essenziale ma resistente ad ogni allenamento.

Make-up e palestra: 5 errori da evitare per apparire al top anche mentre ci si allena

Make-up e palestra: 5 errori da evitare per apparire al top anche mentre ci si allena - Pourfemme.it, foto Instagram @jlo

Come rimediare la tua dose extra di autostima realizzando un trucco a prova di sudore e fatica: ecco svelate le regole essenziali per il perfetto make-up da palestra.

Una coppia stonata oppure quella vincente? Seppur make-up e palestra, di prim’acchito, possano non sembrare un binomio esattamente ben assortito tocca a noi prontamente smentire quella che oramai è una mera comune credenza. Insomma, quello del rimettersi in forma è sempre comunque un grande atto d’amore verso sé stesse il quale comporta sacrificio, impegno e, talvolta, anche qualche passeggero attimo di sconforto.

È proprio a questa prospettiva che un velo di trucco può dimostrarsi il giusto asso nella manica al fine di tenere alta la motivazione personale, regalando quella piccola iniezione d’autostima mancante. Magari sottovalutata, ma in realtà indispensabile a fare la netta differenza perlomeno sull’umore.

Come truccarsi in palestra: da cosa fare a cosa evitare

Senza contare, poi, la fortunata eventualità che si verifichino incontri interessanti, incentivo in più per portare in palestra la migliore versione di sé o, comunque, una vicina parente. Ma ora bando alle ciance, e vediamo come avvicinare l’universo del make-up alla fitness addiction. Di seguito cosa fare e quali errori evitare per apparire meravigliose (anche) a prova di sudore!

Make-up e palestra: 5 errori da evitare per apparire al top anche mentre ci si allena

Make-up e palestra: 5 errori da evitare per apparire al top anche mentre ci si allena – Pourfemme.it, foto Instagram @emrata

1. Sì al mascara, ma rigorosamente Waterproof

La regola generale del make-up da palestra è quella di prediligere prodotti waterproof ed a lunga tenuta, per ovvi motivi: primo su tutti il mascara, diretto responsabile a cui imputare l’alto rischio di aloni ed eventuali sbavature i quali la fatica, chiaramente, non perdona. Potrà sembrare poco, eppure anche del solo mascara se ben applicato sarà in grado di enfatizzare lo sguardo con successo. Qualora si voglia arricchire il look si può pensare di abbinare a questo un po’ di ombretto in crema satinato, allo scopo di dare della luce in più al tutto e minimizzare al contempo la stanchezza.

2. Bandito il fondotinta

Per quanto riguarda il viso, poi, sarebbe meglio consentire alla pelle di “respirare” liberamente: come noto sudare favorisce l’espulsione di tossine, pertanto saranno da prediligere prodotti dalla texture quanto più leggera possibile che possano uniformare l’incarnato senza appesantirlo eccessivamente. Qualora si dovesse avere bisogno del fondotinta, sarebbe sempre consigliabile prediligere formule a lunga tenuta o investire in una Bbcream di buona qualità. Per aggiungere un tocco in più via libera a blush ed illuminante cremosi, anch’essi a lunga tenuta, posizionati ad arte su gote e zigomi.

3. Non dimenticare (mai) di idratare labbra e viso

Onde evitare odiose screpolature post-sudorazione sarebbe bene ricordare di idratare a fondo la pelle del viso e delle labbra prima di recarsi in palestra, come ogni buona skincare routine prevede, d’altronde. La crema viso di fiducia andrà benissimo, benché adatta alla propria tipologia di pelle, ed una generosa passata di burro cacao sarà da considerarsi un rito indispensabile prima di uscire di casa.

4. Rossetto a lunga tenuta o balsamo labbra? Entrambi

Sul filone di quanto detto poco sopra per il trucco labbra saranno da favorire balsami colorati e burro cacao, da applicare volendo anche al di sotto – o al di sopra, allo scopo di idratare il tutto a distanza di ore – di rossetti a lunga tenuta appositamente studiati. Un bel prodotto labbra dal tono vivace potrebbe davvero essere la via per concentrare l’attenzione sulle labbra, e meno sui segni eloquenti della fatica.

5. Detersione post palestra? Fondamentale

Addirittura fondamentale sarà, infine, struccarsi accuratamente: questo sarà l’unico mezzo sicuro allo scopo di eliminare residui di sebo, sudore, sporco e prevenire l’occlusione dei pori con l’eventuale insorgere di imperfezioni.

Parole di Sara Iaccino