Dolci senza glutine: 10 ricette facili e veloci

Dolci senza glutine: 10 ricette facili e veloci

Dolci senza glutine: 10 ricette facili e veloci

Ecco 10 ricette facili e veloci per preparare dei gustosi dolci senza glutine. Anche se siete intolleranti al glutine potete preparare tantissimi dolci, da quelli più tradizionali a quelli più sfiziosi, senza però rinunciare al gusto. Per accontentare grandi e piccini potete realizzare un delizioso Pan di Spagna al cacao, una tradizionale torta caprese al cioccolato e tanto altro ancora.

Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti! Continuate a leggere l’articolo per scoprire 10 ricette di dolci adatti a chi soffre di celiachia.

Crostata senza glutine

La crostata senza glutine ha come base una tradizionale pasta frolla da realizzare con ingredienti del tutto privi di glutine. Una volta pronta, la pasta frolla potrà essere farcita a piacere, con delle creme al cioccolato o al caffè per esempio.

Pan di Spagna al cacao

Il Pan di Spagna al cacao senza glutine può essere realizzato seguendo la ricetta classica e sostituendo la farina tradizionale con un mix senza glutine. In alternativa, potete provare una ricetta a base di uova, cioccolato fondente, burro e zucchero.

Torta di mandorle molisana

La torta di mandorle molisana è un dolce tipico, semplice e del tutto privo di glutine. Infatti, tra gli ingredienti della torta non è presente la farina. Questa ricetta è fatta con uova, mandorle tritate finemente, zucchero e succo di limone.

Mustaccioli crudi

I mustaccioli crudi, sono la ricetta di un gustoso dolce crudista del tutto privo di glutine. Per preparare questi dolcetti, di solito proposti durante il periodo natalizio, vi occorrono: del cacao, un po’ di zucchero di cocco, dei datteri, un limone, del burro di cacao e aromi vari.

Torta caprese

La torta caprese è un delizioso dolce a base di cioccolato e mandorle. La ricetta originale, infatti, non prevede l’utilizzo di alcun tipo di farina o di altri ingredienti contenti glutine. Questa deliziosa torta è originaria dell’isola di Capri, da cui ovviamente prende il nome.

Crema al limone senza glutine

La crema al limone senza glutine è una ricetta semplice e perfetta per chi soffre di celiachia. Questa semplice preparazione, infatti, può essere utilizzata per farcire crostate e torte gluten free oppure gustata al naturale con un po’ di frutta fresca.

Pasta frolla senza glutine

La pasta frolla senza glutine è una preparazione tradizionale che vi aiuterà a preparare tantissimi dolci senza glutine. Questo impasto di base, infatti, può essere utilizzato per realizzare classiche crostate, dei deliziosi biscotti e altre gustose ricette dolci.

Chiacchiere senza glutine

La ricetta delle chiacchiere senza glutine è davvero molto semplice da eseguire! Per realizzare una variante adatta a chi soffre di celiachia dovrete utilizzare un mix di farine prive di glutine ed adatto a preparare ricette dolci.

Dolci di Halloween senza glutine

Ecco alcune idee per preparare alcuni sfiziosi dolci di Halloween senza glutine. Questi dolcetti sono perfetti per i bambini che soffrono di celiachia. Inoltre, le ricette che vi proponiamo possono essere rispolverate anche durante il resto dell’anno.

Castagnole fritte senza glutine

Le castagnole fritte sono dei gustosi dolcetti ricoperti di zucchero a velo che vengono propositi durante il Carnevale. Tuttavia, potete preparare le castagnole anche durante il resto dell’anno. Questi dolcetti, infatti, faranno sicuramente la gioia di grandi e piccini.

Parole di Carmela Giglio

Carmela Giglio è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2013 al 2017, occupandosi principalmente di cucina e ricette.

© 2005-2022 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Pourfemme è supplemento a DesignMag, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma n° 63 del 4 maggio 2022.