Dettaglio afide della rosa

Rimedi naturali contro gli afidi: 10 consigli utili

Gli afidi sono degli insetti minuscoli odiati dagli amanti del giardinaggio perché sono soliti infestare piate e fiori, tra cui le rose: in questo articolo impareremo a riconoscerli e soprattutto a sconfiggerli.

2 di 7

2 di 7


Quando si presentano gli afidi

Afidi sulle foglie di rosaLa specie di afide che colpisce in modo particolare la rosa è la Macrosiphum rosae, i cui individui sono di colore verde oppure rossastro. Le sue colonie sono presenti per gran parte della buona stagione, soprattutto in primavera e nel periodo autunnale, quando è più accentuata la formazione di nuova vegetazione ma la pericolosità non si azzera nelle stagioni più rigide. L’afide sverna allo stato di uovo deposto nel tardo autunno sui rami della pianta. Dove le temperature invernali sono meno rigide sopravvive con un ridotto numero di individui ma la minaccia non è nulla.

2 di 7

Pagina iniziale

2 di 7

Parole di Ryan86

Ryan86 è stata collaboratore di Pourfemme dal 2010 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla casa e il fai da te, piante e giardinaggio, tempo libero.

© 2005-2020 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Pourfemme, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.