Ti chiedi come proteggere i capelli colorati dal sole, in estate? Ecco 10 trucchi imperdibili per evitare che il tuo colore si rovini e soprattutto per non danneggiare i capelli, complici le azioni aggressive di sole, cloro e salsedine. Ti suggeriamo alcune dritte per ogni tipologia di colore e altre che, più genericamente, dovrebbero essere seguite da tutte le donne che sfoggiano chiome “colorate”.
Consigli per i capelli biondi
Per quanto riguarda nello specifico i capelli biondi si consiglia di sospendere i trattamenti di decolorazione in vista delle vacanze, puntando (se non se ne può fare proprio a meno) su meches o prodotti riflessanti. Sarà il sole a schiarire naturalmente i capelli, per tutto il resto l’appuntamento è da rimandare a settembre!
Dritte per i capelli scuri
Le tinte scure richiedono meno manutenzione rispetto a quelle chiare: si consiglia di adoperare in spiaggia uno spray con fattore di protezione alto, da applicare dopo ogni bagno in mare o dopo ogni doccia. Una sola applicazione al mattino basterà invece per proteggere i capelli tutti il giorno nel caso in cui questi non vengano mai bagnati.
Suggerimenti per i capelli rossi o ramati
Chi ha optato per una tinta rossa o ramata deve prestare particolare attenzione durante il periodo estivo perchè questa tipologia di colore è quella che tende a “scaricarsi” di più. Si suggerisce in questi casi di utilizzare un balsamo adatto a capelli rossi con aggiunta di pigmenti, da usare durante ogni shampoo in modo tale da fissare il colore durante le vacanze.
Consigli per tutte 1: mai senza balsamo
Fai in modo che i tuoi capelli non si rovinino sotto al sole utilizzando costantemente uno shampoo per uso frequente e un balsamo nutriente, meglio se formulato appositamente per i capelli tinti o decolorati. L’utilizzo del balsamo è uno di quegli step assolutamente da non trascurare per imparare come curare i capelli in estate.
Consigli per tutte 2: evitare prodotti per lo styling con alcool
Un suggerimento da seguire per preservare la bellezza dei capelli tinti è quello di evitare l’utilizzo di prodotti per lo styling, come spume e lacche, che contengono alcool: questa sostanza, infatti, finirebbe per andare a disidratare e seccare il capello ulteriormente, sommandosi all’azione del sole.
Consigli per tutte 3: utilizzare sempre uno spray leggero con SPF
E’ un gesto semplice e veloce che però “salva” i capelli: vaporizza sempre quando ti esponi al sole uno spray leggero con SPF studiato appositamente per la bellezza della chioma, a maggior ragione se tinta e trattata.
Consigli per tutte 4: indossare foulard o cappello
Foulard e bandane rientrano tra gli accessori per capelli più glamour per un’estate al mare: fanne tesoro e indossali quando sei in spiagga e al sole, per proteggere con ancora più efficacia (e con stile!) la tua capigliatura.
Consigli per tutte 5: applicare una maschera nutriente per capelli
Prendi questa abitudine: ogni due settimane, in estate, applica una maschera nutriente sui capelli, evitando le radici. Un’alternativa totalmente naturale? L’olio di cocco, dai mille usi cosmetici e facilmente reperibile.
Consigli per tutte 6: risciacquare i capelli dalla salsedine dopo ogni bagno in mare
Non lasciare che i capelli asciughino al sole dopo un bagno al mare o in piscina: ricordati di risciacquare sempre i capelli per eliminare salsedine e cloro che danneggiano i capelli colorati.
Consigli per tutte 7: mai provato il co-washing?
La sera non lavare i capelli con lo shampoo e opta per un lavaggio con acqua e balsamo sulle lunghezze (co-washing). A questo punto tampona molto bene i capelli e lasciali asciugare al naturale, evitando quanto più possibile l’utilizzo di piastre e phon.