Sarà il freddo, il sapore delle pietanze, la prova costume ancora troppo lontana ma in inverno la tendenza di lasciarsi un po’ andare è sempre più comune e diffusa. In realtà esistono molti alimenti tipicamente stagionali che non solo hanno poche calorie ma sono anche ricchi di proprietà per l’organismo e per la linea. Frutta, verdura e ingredienti che potrete consumare nella vostra quotidianità strizzando l’occhio alla dieta. Ecco allora alcuni dei migliori cibi invernali con poche calorie da scoprire, conoscere, cucinare e gustare.
Carciofi
Pompelmi
Tutti gli agrumi fanno bene al corpo e alla linea ma su tutti forse detiene il primato il pompelmo, ricco di fibre, flavonoidi e vitamine. Le calorie contenute in 100 grammi sono circa 27 ma non sono l’unico apsetto a rendere il pompelmo prezioso per la linea. Questo frutto conta poche calorie perché è ricco di acqua, caratteristica fondamentale perché in questo modo il frutto si trasforma in un drenante naturale.
Funghi
Non solo frutta e verdura, tra gli alimenti con poche calorie e alleate della dieta ecco spuntare un ingrediente davvero gustoso con cui potrete realizzare ricette sfiziose dimenticandovi di essere a dieta. Stiamo parlando dei funghi, poveri di grassi, zuccheri e calorie ma ricchi di sali minerali, fibre e vitamine.
Kiwi
I kiwi sono ricchi di fibre, polifenoli, vitamina e minerali. Poveri di calorie, perché se ne contano solo 40 in 100 grammi di prodotto, i kiwi sono perfetti per facilitare e regolarizzare le funzioni intestinali, espellere tossine in eccesso e drenare liquidi. Un frutto da consumare semplice e da solo o con cui potrete realizzare anche dolci light o acque detox da bere durante la giornata.