Non è necessario rinunciare all’aperitivo durante la dieta ma bisogna stare attente a cosa mangiare e a quali cocktail scegliere per limitare al massimo le calorie senza privarsi di stuzzichini e drink così da trascorrere questo momento in compagnia senza sensi di colpa e soprattutto senza rendere vani tutti gli sforzi che state facendo per ritrovare o mantenere la linea.
Ci sono dei piccoli trucchi da seguire per fare in modo che l’aperitivo sia sano e non calorico, se è sempre bene evitare gli alimenti come le patatine fritte, le focacce farcite con formaggi grassi, le noccioline e le verdure sott’olio, ci si può concedere invece degli snack leggeri e delle bevande a ridotto contenuto di zuccheri. Vediamo degli esempi.
Cosa mangiare e bere durante un aperitivo a dieta
Chiunque sta seguendo una dieta per perdere peso o per mantenere la linea deve bandire i super alcolici perché sono delle bombe caloriche e preferire invece altri tipi di drink più semplici e leggeri. Conoscere le calorie dei cocktail può essere utile per fare la scelta giusta per non ingrassare senza rinunciare a fare un brindisi con gli amici.

Per andare sul sicuro potete scegliere un centrifugato light a base di finocchio, sedano e pompelmo per favorire non solo la depurazione ma anche il drenaggio dei liquidi, ha potere sgonfiante e idratante, aiuta anche a fare il pieno di vitamine.
In alternativa potete optare per un centrifugato di cetriolo, mela verde e zenzero che ha proprietà disintossicanti ed è rinfrescante, perfetto per l’estate, oppure provate il centrifugato di ananas, fragole e arance, colorato e gustoso.
Il succo di pomodoro è un altro drink ottimo per l’aperitivo a dieta dato che ha solo 17 calorie per 100 grammi, ma se volete gustare qualcosa di alcolico potete scegliere un bicchiere di vino che ha 80 calorie per 100 grammi, ma attenzione alla gradazione alcolica, deve essere bassa perché già con 12 vol. le calorie possono arrivare a 150.
Per stuzzicare qualcosa da mangiare scegliete delle verdure crude in pinzimonio, qualche cubetto di melone avvolto da prosciutto crudo senza grasso e delle gallette di mais integrale con del pesce magro cotto a vapore, le tipologie sono tante, come possiamo leggere sul portale Dimagrire.it, quindi potete realizzare diversi stuzzichini sfiziosi ma leggeri.
La regola da rispettare durante l’aperitivo se si è dieta è comporre dei piccoli piatti, anche l’occhio vuole la sua parte quindi non prendete piatti grandi lasciandoli vuoti ma un piccolo piattino da poter colmare per dare la sensazione del pieno che vi appagherà solo a guardarlo.
Infine ricordatevi questo trucchetto, prima di andare al vostro appuntamento ricordatevi di bere almeno due bicchieri di acqua, in questo modo placherete il senso di fame e sarete anche meno invogliate a bere. E masticate a lungo e lentamente, in tal modo vi sentirete più sazie subito e non eccederete con i bis.