Selfie e scatti a prova di star? Ecco 10 trucchi per apparire più belle in foto, focalizzandosi sui propri punti di forza e imparando a camuffare i piccoli difetti che ognuna di noi ha. Dai capelli al make up, passando per l’incubo “occhi chiusi” e doppio mento, ecco alcuni preziosi consigli di cui fare tesoro.
1- Niente più occhi chiusi
A chi non è capitato di chiudere gli occhi proprio nell’istante dello scatto? Per evitarlo prova a chiuderli subito prima di metterti in posa e a riaprirli lentamente, dovresti riuscire ad arginare il rischio “occhi chiusi“! Per scongiurare invece il pericolo “doppio mento” allunga leggermente il collo.
2- Scegliere con cura il fondotinta
Specialmente quando si sa con anticipo che si verrà fotografati, in vista ad esempio di un’occasione importante, è bene assicurarsi di scegliere accuratamente il colore del fondotinta. Se, infatti, una tonalità leggermente più chiara della tua pelle può passare inosservata alla luce naturale, risulterà troppo diafana in uno scatto con il flash. Cerca di uniformare sempre viso e collo, applicando anche su quest’ultimo il fondotinta.
3- Sguardo aperto con il mascara
Applicare il mascara in modo perfetto, per volumizzare ed incurvare le ciglia, è il sogno di ogni beauty addicted che si rispetti. Non dimenticare mai di applicare il mascara prima di fare una foto: questo aprirà lo sguardo catalizzando l’attenzione sugli occhi che risulteranno più grandi e brillanti.
4- Riempire sempre le sopracciglia
Sfoggiare sopracciglia perfette aiuta indubbiamente ad incorniciare lo sguardo e a conferire personalità ed armonia all’intero viso. Ricordati di riempirle sempre con una matita per sopracciglia e di fissarle con un prodotto apposito o, in alternativa, spruzzando una piccola quantità di lacca su un vecchio scovolino da mascara (naturalmente pulito!). Per una maggiore intensità opta, quando sai che sarai fotografata, per una matita leggermente più scura.
5- Domare ciocche di capelli ribelli
Sono sempre dietro l’angolo, specialmente nel caso in cui si stiano scattando fotografie all’aperto: parliamo delle ciocche di capelli che sfuggono al nostro controllo, finendo spesso sul viso. Per evitare questo piccolo problema di ciuffi ribelli applica una piccola quantità di crema mani sulle mani, appunto, e passale tra i capelli, fissandoli con delicatezza.
6- Sfoggia un incarnato perfetto
Porta sempre con te un correttore in stick per i ritocchi last minute e prima dello scatto tampona leggermente il viso con un fazzoletto o un tovagliolino per arginare l’effetto lucido che in foto risulta ancora più antiestetico. A questo punto datti un pizzico sulle guance, per conferire loro un gradevole rossore naturale (un consiglio “old school” che è sempre efficace!).
7- Il blush per dare volume al viso
Senza un po’ di colore sulle guance il viso risulta piatto e bidimensionale, specialmente in foto. Applica sempre un lieve tocco di blush, scelto in un colore naturale come il rosa pesca, per dare volume al tuo viso e apparire splendida.
8- Luminosità ma con criterio
E’ bello che il viso sia luminoso ma, attenzione, non è opportuno esagerare con i prodotti shimmer, specialmente se si ha la pelle grassa e ci si deve far fotografare. Ciò che non deve mancare, se si è dipendenti dall’effetto shimmer è l’illuminante, da applicare a piccoli tocchi sull’arco di Cupido, sugli zigomi e sul ponte del naso.
9- Una “spolverata” di illuminante sulle clavicole
E’ bello far accarezzare il corpo da un bagliore luminoso che non si fermi solo al viso. “Spolvera” collo, clavicole e dècolletè con una polvere sottile e luccicante.
10- Preferire i rossetti brillanti
Si consiglia di evitare in vista di uno scatto fotografico l’utilizzo di rossetti opachi e scuri che rimpiccioliscono le labbra e invecchiano. Prediligi, piuttosto, rossetti dal finish glossy e brillanti, che siano essi di colori vivaci o nude ma in grado di valorizzare la naturale bellezza delle labbra.
Parole di Maria Teresa Moschillo
Maria Teresa Moschillo è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2010 al 2019, occupandosi principalmente di bellezza, make up, capelli, nail art.