Il menu di Pasqua completamente vegano

Il menu di Pasqua completamente vegano

Tante idee per il pranzo di Pasqua: scopri le migliori ricette vegane, dagli antipasti al dolce!

Il menu di Pasqua completamente vegano
tavola apparecchiata
Foto unsplash | Hannah Busing

Oggi vi proponiamo delle ricette vegane di Pasqua. Mancano pochi giorni per festeggiare la santa Pasqua, ricorrenza che solitamente unisce la famiglia e gli amici a tavola. Per quest’anno, purtroppo, non sarà possibile festeggiare come si desidera a causa delle restrizioni. Vi proponiamo delle validissime alternative per realizzare un pranzo vegan style. La cucina vegana non utilizza carne o derivati animali, ma riesce ad essere ricca, variegata e saporita. Ovviamente per l’occasione di Pasqua cercheremo un menù ricco ma semplice, che possa accordare i gusti di tutta la famiglia. Vi raccomandiamo di usare prodotti bio e freschi; in questo modo i vostri piatti saranno davvero saporiti. Sfogliate le pagine per trovare antipasti, primi piatti, secondi e dolci completamente vegani!

Antipasti vegani per Pasqua

antipasti
Foto Unsplash | Ella Olsson

Per iniziare al meglio il pranzo di Pasqua vegano vi suggeriamo di preparare degli spiedini di verdura o in alternativa una deliziosa insalata di tufo e zucchine. Se volete arricchire il vostro pranzo non potete non provare le crocchette di carote, molto amate anche dai bambini!

Crocchette di carote

Le crocchette di carote sono un delizioso antipasto, ideale per tutta la famiglia. La pastella che creerete sarà fatta con farina integrale, spezie, olio e acqua. Se seguite una dieta tradizionale o vegetariana potete aggiungere del parmigiano, in caso contrario non mettetelo. Immergete delle carotine nella pastella e friggete.

Spiedini di verdura

Gli spiedini di verdura sono adatti a tutte le occasioni. È un antipasto molto versatile poiché potete utilizzare le verdure di stagione o quelle che più preferite. Questo delizioso antipasto è accompagnato da una salsa molto semplice fatta con olio, capperi, prezzemolo, succo di limone e aglio. Impossibile resistere a tanta bontà.

Insalata di tofu e zucchine

La festa di Pasqua è in genere associata con la primavera, per questo vi proponiamo un‘insalata molto saporita e fresca, da servire come contorno o anche come antipasto. Per prima cosa grigliate il tofu e le zucchine. Poi unitele a foglie di lattuga, menta, olio e panna vegetale in modo da dare cremosità al composto. Qui trovate la ricetta con il procedimento dettagliato.

Ricette vegane di Pasqua: primi piatti

spaghetti
Foto Unsplash | Gagah Rizki Setiawan

Un perfetto primo piatto pasquale può essere realizzato con una deliziosa pasta con pesto di avocado o condita con del ragù di seitan. Le ricette sono facili e veloci, perfette anche da preparare in anticipo!

Ragù di seitan

Il ragù viene usato a Pasqua soprattutto per preparare la lasagna. Oggi vi proponiamo un ragù di seitan adatto alla dieta vegana e vegetariana con coi preparare la pasta. La ricetta è molto simile al ragù alla bolognese classico. La differenza sta nell’ingrediente proteico: infatti al posto della carne useremo 350 gr di seitan. Delizioso!

Pasta con pesto di avocado

Una ricetta tutta particolare, perfetta per grandi e bambini da mangiare con entusiasmo. La pasta con pesto di avocado è facile e veloce da preparare, è vegana ed è ideale per festeggiare al meglio il pranzo di Pasqua.

Secondi piatti per Pasqua

peperoni ripieni
Foto Pexels | Lisa Fotios

Le proposte vegane per il pranzo di Pasqua sono sfiziose e facili da preparare. Vi consigliamo di provare la ricetta del polpettone vegan o in alternativa optare per le cotolette di seitan. Anche una frittata potrebbe essere un buon compromesso come secondo piatto pasquale vegano.

Polpettone vegan senza uova

Il pranzo di Pasqua è in genere molto ricco e non possiamo certo deludere i nostri ospiti proprio sul secondo. Per questo vi proponiamo un leggero e delizioso polpettone. L’impasto è fatto con patate schiacciate, granulare di soia e fiocchi d’avena. Il tutto viene poi condito con erbe aromatiche, sedano, sale e olio. Cuocete in forno.

Cotolette di seitan

Nella dieta vegana o vegetariana, il seitan viene usato come alimento proteico in sostituzione della carne. Per i vostri bambini vi proponiamo delle deliziose cotolette di seitan. Tagliate il seitan a fettine ed impanatelo in una pastella fatta con farina di ceci, farina di manitoba e altre spezie. Cuocete in olio ben caldo e servite con verdure.

Frittata senza uova

Nella dieta vegetariana non si utilizzano i derivati degli animali, per cui le uova sono vietate. Questa è una frittata alternativa fatta con farina di ceci, farina 00 e latte di soia. La frittata viene poi arricchita di verdure a nostra scelta e di spezie, come ad esempio ottimo è l’uso del curry. Cuocetela in olio ben caldo e servitela come secondo o antipasto.

Peperoni ripieni vegan

Questi peperoni ripieni sono un secondo o un antipasto ideale per un’occasione importante come la Pasqua. Cuocete i peperoni in forno mentre intanto tagliate e sbollentate le melanzane e tagliate a cubetti il pane. Riempite i peperoni con questi ingredienti e aggiungete un mix di aromi, erbe e spezie a scelta e ripassate in forno

Dolci pasquali vegani

tartufi al cioccolato
Foto Pexels | ROMAN ODINTSOV

Come concludere in bellezza? Ovviamente con un delizioso pan di Spagna vegan o dei tartufi al cioccolato fondente realizzati in men che non si dica! Le ricette le trovate qui sotto, ideali per tutta la famiglia.

Tartufi al cioccolato vegan

Per concludere il vostro pranzo festivo, potete preparare dei tartufi al cioccolato vegan che ricordano proprio degli ovetti di Pasqua. La ricetta è davvero molto semplice perché basterà mescolare il cioccolato fondente, cacao amaro, maizena e nocciole. Create delle palline e lasciatele raffreddare in frigo. Servitele ai vostri ospiti.

Pan di spagna vegan

Con questa ricetta vegana di Pasqua vi spiegheremo come realizzare un pan di spagna vegan che potete farcire con le vostre creme a frutta o al cioccolato. Essere vegani non vuol dire rinunciare alla golosità e al dessert. La ricetta è semplice perché basterà usare farina 00, fecola, latte di soia non zuccherato e zucchero grezzo. Una volta pronto farcite a scelta.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

© 2005-2022 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Pourfemme è supplemento a DesignMag, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma n° 63 del 4 maggio 2022.