10 regole per vivere bene con l’infinitamente poco

La filosofia dell'infinitamente poco coniata dalla scrittrice Dominique Loreau dice che per vivere bene c'è bisogno di poco. Ecco 10 consigli.

Pubblicato da Lavinia Sarchi Martedì 28 giugno 2016

vivere felici con poco Si può vivere felici con poco? Secondo la scrittrice Dominique Loreau sì. Anzi conia una nuova filosofia, quella dell’infinitamente poco. Il poco riguarda sia il materiale, quindi i nostri oggetti di vita quotidiana o che appartengono alla cura della nostra bellezza, ma anche i rapporti umani, l’alimentazione. Nelle relazioni infatti occorre eliminare quei rapporti soffocanti. Nella società occorrerebbe invece liberarsi da quelle schiavitù che ci impongono le troppe norme sociali e morali.
Anni fa creò dibattito la sfida al consumismo da parte di un imprenditore americano, che stilò una lista delle 100 cose essenziali per vivere e per un anno avrebbe vissuto con quelle. Lanciò una moda e in tanti scoprirono che nella nostra vita ci sono tanti oggetti superflui di cui potremmo fare a meno. In effetti in una parte di mondo le persone vivono con molto meno di questo! Vediamo i 10 consigli da seguire per vivere bene con poco.