Scopri con noi 10 misteri beauty che ci sorprenderanno sempre, tra grandi verità e un pizzico di ironia! Passiamo anni, infatti, a destreggiarci tra prodotti cosmetici per la cura e la bellezza del viso, del corpo e dei capelli, ma non ci abitueremo mai a quelle stranezze che rendono il mondo beauty così accattivante ed insidioso: che fine fanno le forcine? Perchè facciamo smorfie mettendo il mascara? Ecco il decalogo (tutto da ridere) sui misteri beauty più sconcertanti di sempre.
1- L’irresistibile fascino dello shampoo fatto dal parrucchiere
Non importa se sei riuscita a procurarti il medesimo shampoo o quella specifica maschera per capelli: lo shampoo fatto dal tuo parrucchiere di fiducia ha sempre quella marcia in più. Perchè? Sarà il massaggio eseguito con fare professionale e delicato, o semplicemente il fatto di sapere che qualcuno sta facendo qualcosa per noi lasciandoci rilassare per il tempo necessario, ma andare a fare la messa in piega continua ad essere uno dei momenti beauty più amati da noi donne.
2- L’ineluttabile macchia di correttore nella trousse
Per quanto ci si presti attenzione capita sempre (o quasi!): la nostra trousse finisce per macchiarsi inevitabilmente di fondotinta o correttore, come se una forza superiore lo imponesse! Il suggerimento? Utilizzare piccoli sacchetti trasparenti per conservare i prodotti “più a rischio” e preservare la trousse.
3- L’oscura fine di forcine ed elastici
Se ne comprano sempre ma non se ne trovano mai. Parliamo di forcine ed elastici per capelli, misteriosamente destinati ad una fine lacunosa e oscura. Proviamo a conservare questi accessori in un apposito astuccio: le forcine, in particolar modo, sono adatte anche alla realizzazione di acconciature veloci e glamour.
4- La presenza di nodi e grovigli nei cavi di piastra e phon
Prestiamo sempre attenzione a non fare “attorcigliare” i cavi elettrici di asciugacapelli, ferri e piastre ma è inevitabile: quando andremo a recuperare i nostri accessori per lo styling, sapientemente riposti nell’armadietto, ci imbatteremo in un numero indefinito di grovigli!
5- Lo smalto che sembra non asciugarsi mai
Quante volte succede che lo smalto sembri essere perfettamente asciutto ma poi, in realtà, ci si ritrova con una manicure imperfetta e piena di errori? Il segreto, quando si tratta di manicure fatta in casa, è quello di utilizzare poco prodotto per ogni fase di stesura, evitando di esagerare con lo smalto applicato e soprattutto senza avere fretta.
6- La striscia “mancata” che rende la ceretta imperfetta
Capita anche alle professioniste, figuriamoci a chi si dedica al fai da te! Succede molto spesso, infatti, che si finisca per trascurare una piccola area delle gambe durante la ceretta e che il risultato non sia alla fine proprio perfetto come si sperava.
7- La capacità di “sbavare” del rossetto rosso
Il rossetto rosso è sicuramente uno dei cosmetici in assoluto più amati dalle donne. Ma perchè deve sempre, necessariamente, sbavare? La regola è sempre la stessa: applicare il prodotto con moderazione e tamponare l’eccesso con una velina.
8- Comprare un fondotinta di colore sbagliato
Succede a tutte: ci si fionda in profumeria per comprare il fondotinta perfetto e alla fine ci si ritrova, una volta a casa, con un prodotto troppo rosato o troppo arancione! Il motivo principale risiede nelle luci artificiali che tendono a falsare il colore: chiedi gentilmente alla commessa di farti provare il prodotto sul collo, zona per colore più simile al tuo viso, e alla luce naturale, avvicinandoti all’uscita dello store.
9- Il profumo della tua amica che tanto ti piace su di te è completamente diverso
Scegliere il profumo perfetto non è affatto semplice: la cosa più sbagliata da fare, in questi casi, è acquistare a scatola chiusa il profumo che hai sentito indossare alla tua più cara amica o che hai scovato su Internet. Il profumo, infatti, cambia a seconda della tipologia di pelle su cui viene applicato.
10- Le inspiegabili “smorfie” che si fanno applicando il mascara
E’ scientificamente provato che mettere il mascara induca noi donne ad assumere espressioni e smorfie del viso inspiegabili! In realtà c’è una motivazione: aprire la bocca aiuta a tenere bene aperti anche gli occhi, agevolando l’applicazione del prodotto.
Parole di Maria Teresa Moschillo
Maria Teresa Moschillo è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2010 al 2019, occupandosi principalmente di bellezza, make up, capelli, nail art.