10 cose che non sai sugli oceani

10 cose che non sai sugli oceani

10 cose che non sai sugli oceani? Ecco alcune curiosità di cui, forse, non sei a conoscenza.

10 cose che non sai sugli oceani

Oceani

10 cose che non sai sugli oceani? Con il termine “oceano” si intendono le immense distese di acqua salata presenti sulla Terra, che si differenziano dai mari per le dimensioni nettamente maggiori: i mari sono, infatti, insenature marginali degli oceani e sono, inoltre, diversi per via delle caratteristiche geologiche dei fondali. Secondo quanto affermato dall’Ufficio Idrografico Internazionale nel 1953, esiste un unico oceano che viene diviso in tre bacini: l’Oceano Pacifico, l’Oceano Atlantico e l’Oceano Indiano, all’interno dei quali si possono individuare i mari del pianeta. Secondo, invece, l’Organizzazione Idrografica Internazionale, ai tre precedenti, va aggiunto anche l’Oceano Artico, che corrisponderebbe al Mare Glaciale Artico; così come altri autori affermano anche l’esistenza dell’Oceano Antartico, che sarebbe l’insieme dei mari presenti in Antartide. Ciò che è certo è, invece, l’eterno fascino e mistero che avvolge gli oceani, quasi per nulla tutelati: basti pensare che meno del 4% delle aree marine è protetta, oltre alla preoccupazione che destano i cambiamenti climatici causa dell’acidificazione delle acque. Sei curioso di scoprire di più in merito? Ecco 10 cose che, forse, non sai sugli oceani nel mondo.

1. Dimensioni

Oceano dimensioni

Gli oceani ricoprono circa il 71% della superficie terrestre: in poche parole, c’è più acqua che terra sul nostro pianeta.

2. Isola artificiale

Plastica

Esiste, purtroppo, una gigantesca isola di plastica al centro dell’Oceano Pacifico: questa è, infatti, formata da rifiuti e, come dimensioni, è grande il doppio degli USA.

SCOPRI LE ISOLE DESERTE NEL MONDO

3. Animali e vegetali

Tartaruga marina

Gli oceani sono un vero e proprio mondo a parte, nel quale vivono moltissimi animali e vegetali: qui, infatti, vivono almeno 250 mila specie identificate, ma si pensa che in totale possano essere più di un milione.

4. Fonte di sostentamento

Barca

Gli oceani possono essere considerati una fonte di sostentamento primaria per circa la metà della popolazione mondiale.

5. Crescita

Acqua

L’Oceano Atlantico aumenta di dimensioni, ogni anno: per via del movimento delle placche terrestri, infatti, questo diventa più ampio di circa 5 centimetri.

6. Profondità

Monte Everest

La profondità degli oceani è qualcosa di immenso: basti pensare che, se il Monte Everest si trovasse nella Fossa delle Marianne, nell’Oceano Pacifico, la sua cima sarebbe collocata a circa un miglio e mezzo di profondità. La profondità media degli oceani è di circa 2 miglia e mezzo.

7. Temperatura

Temperatura

Parlando di temperatura, è possibile affermare che la media per gli oceani si aggira intorno ai 2° C.

8. Point Nemo

Oceano Pacifico

Nell’Oceano Pacifico, esiste un punto chiamato “Point Nemo”, che si trova a ben 1670 miglia di distanza dalla terra più vicina.

9. Ossigeno

Piante oceano

Le piante acquatiche che vivono negli oceani sono in grado di produrre oltre il 70% dell’ossigeno che respiriamo.

10. Quantità

Piscina

Infine, se decidessimo di utilizzare tutta l’acqua degli oceani, potremmo riempire circa 80 mila piscine olimpioniche… ogni anno!

Parole di Elena Arrisico

© 2005-2023 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Pourfemme è supplemento a DesignMag, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma n° 63 del 4 maggio 2022.