Di Serena Vasta | 21 Settembre 2011

-
facile
-
50 minuti
-
4 Persone
-
345/porzione
Le zucchine ripiene si possono preparare in tanti modi diversi, oggi vi proponiamo la ricetta per preparare le zucchine ripiene con la ricotta, un secondo delizioso e leggero perfetto per chi è a dieta, è un ottimo compromesso tra gusto e calorie. Se volete tagliare altre calorie potete sostituire la mortadella con il prosciutto cotto oppure ancora meglio con la bresaola che è leggerissima. Provate anche voi questa ricetta, vi piacerà!
Ingredienti
- zucchine 6
- ricotta 200 gr
- mortadella 120 gr
- cipolle mezza
- parmigiano 80 gr
- maggiorana 1 mazzetto
- olio qb
- sale qb
- pepe qb
- noce moscata qb
Preparazione
Lavate le zucchine e lessatele in acqua bollente salata per 5 minuti. Scolate le zucchine e fatele raffreddare. Tritate la cipolla e poi stufatela in padella con un po' di olio, poi tenetela da parte.
Prendete una ciotola e mettete la ricotta, la cipolla e la mortadella tritata, unite il parmigiano, la maggiorana, sale, pepe e noce moscata e mescolate benissimo.
Tagliate le zucchine nel senso della lunghezza e poi togliete la parte con i semi usando un cucchiaino. Farcite le zucchine con la crema alla ricotta e man mano mettetele in una pirofila oliata. Cuocete le zucchine in forno caldo a 180°C per 20 minuti circa. Completate la cottura con il grill per 5 minuti.
Consigli
Se volete potete decorare con delle fettine di formaggio che poi si fonderanno dolcemente!Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.