Di Serena Vasta | 13 Giugno 2010
- facile
- 50 minuti
- 4 Persone
- 380/porzione
I vol au vent con radicchio e fonduta sono un antipasto buonissimo e sfizioso che potete servire per iniziare in modo particolare un pranzo o una cena tra amici e familiari. I vol au vent sono tartellette di pasta sfoglia che trovate già pronte al supermercato o che potete anche fare da sole con la pasta sfoglia, vi consiglio di acquistarli pronti risparmierete molto tempo e la ricetta verrà benissimo ugualmente. Provate anche voi questi vol au vent con radicchio e fonduta e fateci sapere se vi sono piaciuti!
Ingredienti
- vol au vent 12
- Fontina 170 gr
- Latte 300 ml
- tuorli d'uovo 2
- Farina 1 cucchiaio
- radicchio rosso 300 gr
- sale q.b.
- tartufo nero qb
Preparazione
Tritate la fontina nel mixer molto grossolonamente oppure tagliatela a pezzetti molto piccoli con il coltello. Frullate i tuorli con due cucchiai di latte. Mescolate il latte rimasto con la farina, mettete questo composto in un pentolino e cuocete a fuoco dolce mescolando con una frusta a mano, poi aggiungete la fontina e fatela sciogliere.
Unite il composto di uova e latte e cuocete insieme per 10 minuti mescolando in continuazione, unite un pizzico di sale e a piacere una noce di burro. Prendete il radicchio, lavatelo, asciugatelo e poi tagliatelo a listarelle molto utili, unitele alla fonduta e mescolate.
Farcite i vol au vent con questa crema di formaggio e uova con il radicchio, grattuggiate sulla superficie un pò di tartufo nero e servite.
Consigli
Se volete potete scaldare i vol au vent in forno per qualche minuto prima di farcirli, poi serviteli subito.Foto da: www.academiabarilla.it
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.