Di Carmela Giglio | Sabato 21 gennaio 2017

-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
n.d.
Ingredienti
- Verza 1 media
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
Per preparare la verza al forno, iniziate con la pulizia dell’ortaggio. Eliminate le parti e le foglie più dure. Tagliate la verza a fettine e ricavate delle striscioline. Lavatele accuratamente sotto acqua corrente fredda e fatele scolare con l’aiuto di uno scolapasta.
Ungete una teglia o una pirofila da forno con abbondante olio extravergine di oliva. Disponete la verza tagliata a striscioline e ben scolata. Condite con un altro po’ di olio, sale e pepe nero. Cuocete la verza in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o fino a quanto la verza sarà morbida.
Se preferite potete anche preparate la verza gratinata al forno con formaggio. In questo caso dovete lessare la verza in acqua salata per circa 7-8 minuti. Versate la verza in una teglia e condite con olio, pepe, pangrattato, parmigiano grattugiato, aromi e formaggio tagliato a fettine. Cuocete in forno a 200°C per circa 10-15 minuti o fino a quando si sarà formata una bella crosticina dorata.
Consigli
Servite la verza al forno appena pronta oppure a temperatura ambiente. Potete conservarla in un contenitore ermetico per 2-3 giorni al massimo. Foto di Francesca LongoParole di Carmela Giglio
Carmela Giglio è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2013 al 2017, occupandosi principalmente di cucina e ricette.