Di Serena Vasta | Mercoledì 9 novembre 2011

-
facile
-
3 ore
-
4 Persone
-
406/porzione
Oggi vi propongo la ricetta della vellutata di ceci di Cotto e Mangiato, un primo piatto delizioso e molto semplice perfetto per queste fredde giornate d’inverno. La vellutata di ceci la potete anche utilizzare per condire la pasta, quando è pronta la portate a ebollizione, mettete la pasta e cuocete mescolando in continuazione e aggiungendo, quando occorre, un pochino di acqua calda (si usa calda per non fermare l cottura).
Ingredienti
- ceci secchi 200 gr
- aglio 1 spicchio
- polpa di pomodoro 1 bicchiere
- rosmarino 2 rametti
- sale qb
- olio qb
Preparazione
Prendete i ceci e lasciateli in ammollo per una notte intera, poi scolateli e sciacquateli. Mettete i ceci in una pentola, copriteli con l'acqua fredda e cuoceteli per un'ora.
In una padella mettete aglio e rosmarino tritato con un po' di olio, poi aggiungete la polpa di pomodoro e cuocete una decina di minuti, unite i ceci con l'acqua di cottura e cuocete per mezz'oretta. Frullate tutto con il minipimer e servite con un po' di olio crudo.
Consigli
Servite la vellutata ben calda.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.