Di Serena Vasta | 25 Marzo 2011

- facile
- 30 minuti
- 4 Persone
- 260/porzione
Provate anche voi la ricetta per preparare le uova in cocotte alla fiorentina, un secondo piatto tipico della cucina toscana, un piatto davvero carino e sfizioso che potete servire a cena o a pranzo, come piatto unico è un pochino povero, ma potete ovviare mettendo due uova per ogni cocotte. Le uova in cocotte alla fiorentina sono buone e molto semplici da fare in casa, potete usare gli spinaci freschi ma se non li trovate, andranno benissimo anche quelli surgelati. Provateli anche voi.
Ingredienti
- uova 4
- spinaci 800 gr
- parmigiano grattugiato 50 gr
- burro 70 gr
- sale qb
Preparazione
Lavate gli spinaci e poi metteteli in una pentola, cuoceteli così, con la sola acqua che resta tra le foglie, per una decina di minuti. Poi scolateli, strizzateli e tritateli. Saltate gli spinaci in padella con 30 gr di burro ed un pizzico di sale, poi aggiungete 2 cucchiai di parmigiano e mescolate.
Prendete 4 coccottine, o ciotoline monoporzione che possano andare in forno, imburratele e divideteci dentro gli spinaci. Al centro fate una piccola cavità e sgusciate l'uovo.
Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 3 minuti, giusto il tempo per far rapprendere l'albume.
Consigli
Se volete potete impreziosire gli spinaci con pancetta, prosciutto cotto a cubetti ecc.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.