Tzatziki

[introduzione][galleria id=”565″]Profumi e sapori della cucina Greca racchiusi in questa salsa servita come contorno o anche come antipasto su saporiti crostini o piccole bruschette, la salsa Tatziki è tra le portate tipiche di un pasto greco, immancabile come accompagnamento di una saporita insalata, oppure da degustare spalmato su del pane fresco davanti ad un buon bicchiere di vino. La ricetta per preparare un buon Tatziki è semplice e veloce, per chi ama i gusti intensi questa salsa è assolutamente da provare. Un mix cremoso realizzato con aglio, cetriolo e yogurt che in Grecia è possibile degustare accostato a moltissime portate.

[/introduzione]
[ingredienti]

Ingredienti

  • Cetrioli: 1
  • Yogurt: 400 gr qualità intero
  • Aglio: 2 spicchio
  • Aceto: 1 cucchiaio
  • Olio extra vergine di oliva: 3 cucchiai
  • Sale: quanto basta

[/ingredienti]
[preparazione]

Ricetta e preparazione

Ecco la ricetta per preparare un ottimo Tatziki fatto in casa.

  1. Lavate e pulite il cetriolo e grattugiate con cura fino ad ottenere un composto molto fino. Lasciate asciugare facendo scolare l’acqua contenuta in un panno asciutto e lasciate riposare per circa un’ ora. Tritate gli spicchi d’aglio molto finemente, aiutandovi eventualmente anche con un mixer fino ad ottenere una morbida crema
  2. Versate i cetrioli in una terrina con lo yogurt e la crema d’aglio, mescolate con cura ed aggiungete al composto le dosi di aceto e olio extra vergine di oliva, girate con attenzione e missate il tutto con una frusta
  3. Infine aggiungete un pizzico di sale a piacere e fate riposare in frigo prima di servire

[/preparazione]
[consigli]

Consigli

Questa salsa greca è ideale per accostamenti sia con piatti di carne che pesce, ottima sulle verdure è la crema tipica della tradizione culinaria della Grecia. Semplice da preparare, è ideale anche accanto ad olive e biscotti salati greci.
 
Finger food alla greca
Se però volete esaltare il sapore della gustosa salsina greca allora potete pensare di predisporre un buon finger food, di cui sarà davvero d’obbligo leccarsi le dita. Create delle monoporzioni di tzatziki sulle quali arrotolate una fettina di prosciutto cotto. Al centro di questa fetta mettete un’oliva verde. Questa base può essere l’ideale anche per delle gustose tartine da preparare con pan carrè o con crecker soffici. Da quest’idea potete partire per mescolare sapori, utilizzando gli ingredienti più disparati: prosciutto cotto e acciughe, tonno e maionese. Insomma divertitevi a creare piatti colorati e gustosi da offrire per un aperitivo fresco ed estivo.
Foto da:
Flickr.com

 

[/consigli]

Gestione cookie