Di Serena Vasta | 22 Agosto 2011

- facile
- 50 minuti
- 4 Persone
- 327/porzione
Oggi vi presentiamo una ricetta deliziosa per fare il tortino di zucchine, un piatto buono e nutriente perfetto per tutte le occasioni. Il tortino di zucchine è buono e molto semplice da fare in casa, la ricetta è abbastanza personalizzabile, potete fare gli strati con quello che più vi piace, noi useremo mozzarella, prosciutto e parmigiano ma andranno bene anche mortadella, bresaola ecc. Seguite le istruzioni e provate anche voi questo tortino, è davvero buonissimo.
Ingredienti
- zucchine 8
- mozzarella 1 da 250 gr ( o due da 125 gr)
- prosciutto cotto 100 gr a fette
- parmigiano 80 gr
- sale qb
- olio qb
- pangrattato qb
- burro qb
Preparazione
Spuntate le zucchine e tagliatele a rondelline sottili usando il pelapatate. Imburrate una teglia e cospargetela con il pangrattato e fate uno strato uniforme con le zucchine. Mettete sopra un terzo della mozzarella tagliata a dadini e ben sgocciolata, metà delle fette di prosciutto, un pizzico di sale e un po' di parmigiano.
Facciamo un altro strato con le zucchine, il secondo terzo di mozzarella, il prosciutto, un pizzico di sale e parmigiano, poi mettete la mozzarella rimasta e coprite con il pangrattato, il parmigiano molto abbondante, olio e fiocchetti di burro.
Cuocete il vostro tortino in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti circa. Se il tortino dovesse scurirsi troppo ma non è ancora cotto, copritelo con l'alluminio e proseguite la cottura.
Consigli
Servite il tortino tiepido, oppure caldo ma non appena sfornato, dategli una decina di minuti per compattarsi bene.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.