Di Serena Vasta | 12 Dicembre 2011

-
facile
-
6 ore
-
4 Persone
-
543/porzione
Cercate dolci speciali per illuminare il vostro Natale 2011? Allora dovete proprio preparare le nostre golosissime tortine a forma di alberi di Natale, faremo delle tortine stick ma non useremo un impasto per torte, bensì quello dei brownies che è più compatto, resta basso e si rassoda meglio. Questi alberelli sono deliziosi e molto carini, potete decorarli con glasse colorate, meglio verdi o bianche, e poi usare gli smarties per fare le palline.
Ingredienti
- cioccolato 120 gr
- burro 230 gr
- uova 4
- farina 450 gr
- zucchero 220 gr
- caffè solubile 1 cucchiaino
- sale 1 pizzico
- lievito mezza bustina
- glassa qb
- smarties qb
Preparazione
Prendete una ciotola grande e sbattete le uova con lo zucchero, poi aggiungete il burro fuso e dopo anche la farina, setacciata con il sale e il lievito. Unite quindi il cioccolato sciolto a bagnomaria e mescolate bene.
Prendete uno stampo, rettangolare o rotondo, imburratelo e infarinatelo, versate il composto, livellatelo con un cucchiaio e poi cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti. Fate raffreddare completamente i vostri brownies, anche 6 ore, e poi tagliate dei triangoli. Se usate uno stampo rotondo potete fare delle fette tipo pizza, se usate quella rettangolare tagliate i rettangoli con un coltello cercando di mantenere misure simili.
Decorate con la glassa e poi mettete gli smarties tipo palline, spolverizzate con diavolina colorata e infine mettete uno stecchino di legno per fare gambo dell'albero. Sono perfetti i bastoncini dei gelati tipo Cremino o Magnum.
Consigli
Fate asciugare e servite.
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.