Di Serena Vasta | 13 Marzo 2011
-
media
-
2 ore
-
4 Persone
-
418/porzione
Se avete una buona dose di pazienza provate la torta zebrata o zebra cake, una torta molto carina da portare in tavola e che farà la felicità dei bambini ma che, vi avverto, pretenderà moltissima pazienza! La ricetta per fare questa torta è molto semplice, fino all’impasto è una torta normalissima, dopo comincerà il bello, perchè l’impasto si deve dividere in due (bianco e al cioccolato) e poi si deve versare nella teglia a cucchiaio a cucchiaio, si avete capito bene! Ve lo avevo detto che serviva la pazienza, anzi l’infinita pazienza!
Ingredienti
- farina 300 gr
- zucchero 200 gr
- latte 250 ml
- olio 250 ml
- uova 4
- cacao 3 cucchiai
- lievito 1 bustina
Preparazione
Prendete una ciotola e mettete le uova e lo zucchero, montatele con la frusta elettrica fino ad avere un composto gonfio e spumoso, incorporate il latte e l'olio e mescolate bene.
Incorporate farina e lievito setacciati insieme e mescolate bene. Poi suddividete il composto in due ciotole ed in una mettete il cacao e mescolate bene. Imburrate e infarinate uno stampo per torte di 26 centimetri. Versate 3 cucchiai di impasto bianco nel centro della tortiera, poi versate altri 3 cucchiai di impasto nero su quello bianco e procedete cosi fino ad esaurimento degli ingredienti..
Cuocete la torta in forno caldo a 170°C per 35-40 minuti.
Consigli
La teglia non si deve smuovere, scuotere, spostare, sia mentre fate gli strati che dopo, tutto deve restare immobile!Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.