[introduzione]
La torta salata di spinaci e ricotta è una ricetta deliziosa che si prepara in poco tempo e che vi delizierà il palato per la sua estrema semplicità. Un involucro di golosa pasta sfoglia che racchiude un ripieno sostanzioso fatto di spinaci e ricotta, che si amalgamano in un unicum davvero filante. Un secondo piatto ricco di proprietà nutritive che servito con una buona insalata costituisce un piatto sostanzioso e buono al tempo stesso.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Spinaci: 1 kg
- Ricotta: 300 gr
- Parmigiano: 100 gr
- Uova: 2
- Sale: q.b.
- Pasta sfoglia: 400 gr
- Pepe: q.b.
- Maggiorana: 1 ciuffo
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco le istruzioni.
Pulire gli spinaci accertandosi che siano stati scartati tutti i gambi e sciacquare abbondantemente le foglie in acqua fresca corrente. Metterli in una capace pentola, portarli sul fuoco e farli bollire a fuoco moderato per 10 minuti. Non aggiungere altra acqua che non quella che resta sulle foglie dopo il lavaggio. A metà cottura unire un pizzico di sale.
Quando cotti, mettere gli spinaci in un colino e pestarli con un cucchiaio in modo da strizzarli e levare i residui d’acqua. Tritarli finemente con la mezzaluna sul tagliere. In una terrina mescolare gli spinaci, la ricotta, il Parmigiano Reggiano grattugiato, le uova sbattute (tenendone da parte un poco per pennellare la superficie), un pizzico di sale, uno di maggiorana ed una grattugiata di pepe.
Foderare una placca da forno di forma circolare da 25-30 cm di diametro con carta da forno leggermente inumidita affinché diventi più malleabile. Dividere a metà la pasta sfoglia e stenderla in due dischi sottili. Adagiare il primo nella placca foderandola completamente anche lungo i bordi e punzecchiarne il fondo con i denti di una forchetta.
Cospargere uniformemente il composto di spinaci e livellarlo con una spatola piatta. Coprire con la restante pasta sfoglia sigillando bene i bordi. Punzecchiare anche la superficie e spennellare bene con l’uovo tenuto da parte. Infornare nel forno preriscaldato a 200°C per 25-30 minuti. Se necessario prolungare di qualche minuto la cottura fino ad ottenere una pasta uniformemente dorata.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Affettare e servire tiepida.
[/consigli]