Di Maria Teresa Lenoci | 24 Ottobre 2011
- facile
- 50 minuti
- 6 Persone
- 500/porzione
Per festeggiare un’occasione speciale oggi vi forniamo la ricetta giusta: la torta raffaello. Prende il nome dal celeberrimo cioccolatino ed infatti è un trionfo di cioccolato bianco e cocco. Una torta raffinata ed unica nel suo genere, un concentrato di bontà che è adatta per un compleanno, oppure per un momento in compagnia. Sicuramente sarà gradita dai bambini.
Ingredienti
- Pan di spagna 1
- Mascarpone 500 gr
- Latte 100 ml
- Panna 250 ml
- Cioccolato bianco 300 gr
- Wafer 175 gr
- Latte 200 gr
- Farina di cocco 120 gr
- Acqua 250 ml
- Rum 2 cucchiai
- Zucchero 1 cucchiaio
- Limone 1
Preparazione
Mettere la panna in un pentolino e portarla quasi a bollore quindi e aggiungere il cioccolato bianco e farlo fondere. Nel frattempo, mettere in una ciotola il mascarpone e aggiungere il latte condensato amalgamandoli bene.
Quando il composto di cioccolato e panna si sarà raffreddato, aggiungerlo al mascarpone insieme ai i wafer sbriciolati. Preparare uno sciroppo con mescolando acqua, rum, zucchero e la buccia di limone.
Tagliare il pan di spagna in 2 dischi, bagnarlo con la metà dello sciroppo preparato e farcirlo con 1/3 della crema. Coprire con il secondo disco, bagnarlo con lo sciroppo che è rimasto e ricoprirlo con la crema rimasta.
Consigli
Conservare in frigo.Parole di Maria Teresa Lenoci