Di Carmela Giglio | Lunedì 28 novembre 2016

-
facile
-
1 ora e 30 minuti
-
8 Persone
-
n.d.
Ingredienti
- Per l’impasto
- Zucchero 250 gr
- Farina 00 250 gr
- Burro 250 gr
- Uova 6
- Scorza d'arancia 1
- Lievito in polvere per dolci 16 gr
- Sale fino un pizzico
- Per la crema pasticcera
- Latte intero 500 ml
- Zucchero 150 gr
- Tuorli 3
- Farina 00 50 gr
Preparazione
Per preparare la torta Nua iniziate dalla crema pasticcera. In una ciotola versate i tuorli e lo zucchero semolato. Montate gli ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso. Incorporate la farina setacciata poco alla volta mescolando con un cucchiaio di legno. Nel frattempo, portate il latte a bollore con la scorza grattugiata di un’arancia. Quando il latte sarà caldo versatelo nel composto di uova, mescolate con una frusta e poi trasferite la crema nel pentolino. Fatela addensare a fiamma bassa mescolando continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Quando sarà pronta, fate raffreddare a temperatura ambiente coprendola con la pellicola trasparente.
A questo punto passate alla preparazione dell’impasto della torta nua. In una ciotola abbastanza capiente montate con le fruste elettriche le uova con metà dello zucchero e un pizzico di sale. In una ciotola a parte lavorate con le fruste elettriche il burro ammorbidito con lo zucchero rimasto. Unite i due composti e amalgamateli. Incorporate anche la farina e il lievito setacciati e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate l’impasto in uno stampo da 26 cm di diametro imburrato e infarinato. Sopra l’impasto aggiungete a cucchiaiate la crema pasticcera. Cuocete in forno statico già caldo a 180°C per circa 1 ora. A cottura ultimata, lasciatela intiepidire prima di sformarla. Foto di fenwench
Consigli
Servite la torta nua tiepida o a temperatura ambiente con una generosa spolverata di zucchero a velo.Parole di Carmela Giglio
Carmela Giglio è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2013 al 2017, occupandosi principalmente di cucina e ricette.