Di Francesca Bottini | Giovedì 27 marzo 2014
-
media
-
1 ora e 30 minuti
-
6 Persone
-
n.d.
Per far felici i bambini, ecco tantissime idee per la torta di Jake e i pirati dell’isola che non c’è per celebrare un compleanno o un’occasione speciale. Si tratta di un personaggio molto amato dai piccoli: perchè allora non farli felici realizzando con le vostre mani questo dolce facile, da decorare con un po’ di fantasia? La base della torta è molto semplice da creare: dovrete poi decidere in che modo decorarla, utilizzando la pasta di zucchero per creare figure tridimensionali o anche utilizzando delle sagome già pronte che ritraggono le scene del cartone animato.
Ingredienti
- 4 uova
- 200 g di farina
- 200 g di zucchero
- 4 cucchiai di cacao amaro
- 100 g di burro
- 50 ml di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- 300 g di Nutella
- 100 ml di panna
- zucchero a velo
Preparazione
Cominciate montando le uova con lo zucchero finchè il composto non risulterà spumoso. Ora unite anche il latte, la farina, il lievito ed il cacao e il burro fuso e freddo. Mescolate bene per ottenere un composto vellutato e versate l’impasto in uno stampo tondo da circa cm 26 di diametro unto di burro. Mettete in forno a 180°C per circa 40 minuti.
Nel frattempo riscaldate la Nutella a bagnomaria per renderla più morbida o nel microonde e montate la panna. Una volta che la torta sarà cotta e raffreddata, dividetela in due nel senso della lunghezza: sul primo strato spalmate la Nutella e la panna e ricomponete la torta. A questo punto potete decidere se spalmare anche la parte esterna con la panna montata ben fredda o se coprire il tutto con la pasta di zucchero che avrete precedentemente preparato e tirato.
Consigli
La base della torta può essere preparata in molti modi diversi: sarà importante che sia però ben cotta e resistente, per fungere da appoggio a tutte le vostre decorazioni. Decorazioni torta Jake e i pirati dell’isola che non c’è
Parole di Francesca Bottini
Francesca Bottini è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2009 al 2018, occupandosi principalmente di alimentazione, benessere, tematiche legate alla maternità e alla famiglia.