Di Serena Vasta | Mercoledì 17 marzo 2010

-
facile
-
1 ora e 30 minuti
-
6 Persone
-
435/porzione
La torta glassata con gli ovetti è una ricetta semplice e molto carina che potete preparare per il giorno di Pasqua o che potete portare alla scuola dei vostri bambini se c’è in programma una festicciola prima delle vacanze. La ricetta è semplicissima e poi le decorazioni sono abbastanza libere, scegliete gli ovetti che vi piacciono e sistemateli come preferite, la decorazione della nostra fotografia è molto carina quindi potreste anche ispirarvi a questa. Se la fate, mandateci le vostre foto, saremo felicissime di pubblicarle!
Ingredienti
- Zucchero a velo 250 gr
- Zucchero 150 gr
- Lievito in polvere 1 bustina
- Farina 150 gr
- Limone 1
- Albumi 2
- Uova 4
- Mandorle in polvere 100 gr
- Confettura di albicocche 100 gr
Preparazione
Montate le uova con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso, unite la farina setacciata con il lievito e le mandorle tritate. Montate gli albumi a neve ed uniteli all'impasto. Versate questo composto in uno stampo a cerniera rivestito da carta da forno di circa 20 cm di diametro. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.
Mescolate la confettura di albicocche con la scorza di limone grattugiata. Tagliate la torta a metà nel senso dello spessore e farcitela con la confettura aromatizzata. In una ciotolina mettete lo zucchero a velo con qualche goccia di succo di limone e 2 - 3 cucchiai di acqua, mescolate bene e poi versate questa glassa sulla torta.
Decorate la torta a piacere con ovetti di cioccolato, pulcini ecc
Consigli
Se volete potete farcire questo dolce con la crema pasticcera.Foto di 13Smile / Shutterstock.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.