Di Serena Vasta | 16 Gennaio 2012

-
facile
-
1 ora e 30 minuti
-
4 Persone
-
342/porzione
La torta di riso salata è un piatto unico buonissimo e molto versatile che potete servire in ogni occasione, va bene come antipasto finger food ma anche per pranzo o cena, si può accompagnare a salumi misti e formaggi stagionati. La torta di riso si può fare in versione dolce oppure salata, quella dolce l’abbiamo vista qualche tempo fa, ed adesso tocca a quella salata. Provatela anche voi e fateci sapere!
Ingredienti
- riso 300 gr
- latte 500 ml
- acqua 300 ml
- uova 2
- parmigiano 70 gr
- emmental 100 gr
- sale qb
- pepe qb
- noce moscata qb
- burro qb
Preparazione
Mettete il riso in uno scolapasta e sciacquatelo. Nel frattempo portate a ebollizione acqua, latte e sale, portate a ebollizione e poi versate il riso, cuocetelo per 15 minuti circa mescolando ogni tanto. Il riso deve assorbire tutto il liquido, quindi il tempo resta indicativo.
Prendete una ciotola e versate il riso, unite sale, pepe, noce moscata, parmigiano, uova e l'emmental grattugiato, mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Prendete una tortiera con lo stampo a cerniera, foderatela con la carta da forno e poi versate il riso, livellate la superficie e poi aggiungete un po' di parmigiano e qualche fiocchetto di burro. Cuocete la torta di riso in forno preriscaldato a 180°C per 50 minuti circa.
Fate raffreddare la torta in modo che si possa servire quando è ben rassodata.
Consigli
Accompagnate questa torta con salumi e formaggi misti.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.