[introduzione]
Oggi vi mostreremo la ricetta della torta allo zenzero. Lo zenzero è una spezia dall’aroma pungente ma avvolgente e caldo. Viene utilizzato in tantissime ricette sia dolci che salate. L’utilizzo dello zenzero risale al mondo arabo antico ed è un aroma molto utilizzato nella cucina orientale e medio-orientale. In realtà il suo utilizzo attuale è mondiale proprio perché molto versatile. La nostra ricetta della torta allo zenzero nasce per accompagnare il tè pomeridiano, quindi è ottima per i vostri spuntini. In realtà è un dolce molto leggero ottimo anche per la colazione da accompagnare anche con un filo di marmellata o una salsa al cioccolato o fruttata.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Burro: 140 gr
- Sciroppo d’acero: 3 cucchiai
- Zucchero di canna: 240 gr
- Farina 00: 440 gr
- Uova:3
- Lievito per dolci: 3 cucchiaini
- Zenzero in polvere: 3 cucchiai
- Latte: 550 ml
- Bicarbonato di sodio: 2 cucchiaini
- Gocce di cioccolato
- Spezie a scelta: q.b.
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
- In un forno a microonde fate sciogliere burro e sciroppo d’acero. Intanto sbattete le uova insieme allo zucchero e unite a questo impasto il composto di burro e sciroppo. Mentre continuate a sbattere con le fruste elettriche aggiungete la farina setacciata, il lievito, lo zenzero e il mix di spezie a scelta
- Intanto in una ciotolina a parte fate sciogliere il bicarbonato nel latte e aggiungete il tutto al composto che avete creato. A questo punto potete versare, se vi va, delle gocce di cioccolato all’impasto per dare un tocco di croccantezza. Cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 1 ora e 25 minuti. Fate raffreddare.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Questa torta è molto leggera e non tanto dolce e potete servirla insieme ad una salsa alle arance, una confettura di frutta oppure una glassa o una salsa al cioccolato. Potete conservarla in tortiera per qualche giorno.
Foto di California Bakery[/consigli]