Di Serena Vasta | 13 Febbraio 2012

-
facile
-
1 ora
-
4 Persone
-
338/porzione
La torta alle carote è un dolce sano e genuino, assolutamente perfetto per la colazione di tutta la famiglia, soprattutto quella dei bambini e di chi, durante il giorno, svolge lavori impegnativi fisicamente o intellettualmente. Questa ricetta è semplice e veloce, se volete potete anche tritate le carote con il mixer, vi basterà pelarle con un coltello o con il pelapatate e poi tagliarle a pezzettoni, poi il “lavoraccio” lo farà il mixer.
Ingredienti
- carote 400 gr
- zucchero 275 gr
- uova 3
- olio di semi 2 dl
- farina 300 gr
- lievito 1 bustina
- sale 1 pizzico
Preparazione
Togliete la pellicina esterna alle carote, grattugiatele, mettetele in una ciotola e tenetele da parte. Sbattete le uova con lo zucchero e poi aggiungete l'olio di semi.
Unite lievito e farina setacciati insieme e poi completate con un pizzico di sale, mescolate tutto e per finire aggiungete le carote grattugiate. Imburrate e infarinate uno stampo per torte, versate il composto e cuocete il dolce in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti.
Decorate con lo zucchero a velo e servite.
Consigli
Se volete potete anche mettere le carote lessate e frullate in modo che nella torta non ci siano i famosi “pezzettini” tanto odiati dai bambini… e anche da certi adulti.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.