[introduzione]
Oggi vi propongo la torta al limone classica, la ricetta più semplice che troverete in giro per fare un dolce sano e genuino da mangiare a colazione oppure come dessert leggero dopo i pasti ed ovviamente a merenda. La torta al limone spesso viene fatta usando le fialette di aromi ma dato che ci sono i limoni è molto meglio usare la scorza e il succo e se volete un sapore più intenso c’è sempre il limoncello che darà il tocco particolare al vostro dolce!
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Farina: 300 gr
- Burro: 200 gr
- Zucchero: 200 gr
- Uova: 3
- Limoncello: 1 bicchierino
- Latte: mezzo bicchiere
- Limone: 2
- Lievito: 1 bustina
- Zucchero a velo
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
La classica torta al limone è sempre buonissima da gustare a colazione, ecco le indicazioni per prepararla.
Montate il burro con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio, aggiungete i tuorli ed il limoncello, la scorza grattugiata dei limoni e il latte, mescolate bene fino ad avere un composto omogeneo.
Montate gli albumi a neve e uniteli al composto alternandoli con la farina setacciata con il lievito. Imburrate e infarinate uno stampo e versate dentro il composto. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti.
Spolverizzate la torta al limone con lo zucchero a velo e servite.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Se la torta è per i bambini non mettete il limoncello, aggiungete un cucchiaio di succo di limone filtrato. Evitate di usare le fialette aromatiche, la natura ha già tutto quello che ci serve!
Foto da:
www.foodbeam.com
[/consigli]