Di Carmela Giglio | Mercoledì 14 dicembre 2016

-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
n.d.
Ingredienti
- Topinambur 450 gr
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Scalogno 1
- Sale q.b.
- Rosmarino tritato q.b.
Preparazione
Per preparare i topinambur in padella iniziate dalla pulizia del tubero. Lavate i topinambur sotto acqua corrente e sbucciateli eliminando la buccia esterna. Tagliate i topinambur a dadini; per una cottura uniforme cercate di ricavare dei pezzetti delle stesse dimensioni.
Tritate finemente anche lo scalogno. In una padella antiaderente versate un filo di olio extravergine di oliva e fate riscaldare per qualche istante. Dopo di che aggiungete lo scalogno tritato e fatelo appassire per qualche minuto.
Quando lo scalogno sarà appassito aggiungete nella padella anche i dadini di topinambur. Fate cuocere per qualche minuto, versate un po’ di acqua e salate a piacere. Coprire la padella con il coperchio e proseguite la cottura a fiamma media per circa 15-20 minuti. Negli ultimi minuti di cottura, aggiustate di sale se necessario e alzate la fiamma per far dorare bene i topinambur.
Consigli
Servite i topinambur in padella come contorno aggiungendo un po’ di rosmarino tritato.Parole di Carmela Giglio
Carmela Giglio è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2013 al 2017, occupandosi principalmente di cucina e ricette.