[introduzione]
Preparare il tiramisù con i pavesini può risultare più leggero e più delicato. I passaggi sono gli stessi che contraddistinguono la preparazione di un tiramisù classico: la preparazione della crema al mascarpone, l’immersione dei pavesini nel caffè e infine la preparazione degli strati di pavesini alternati alla crema. E per finire una bella spolverata di cacao amaro che non guasta mai.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Mascarpone: 500 gr
- Zucchero: 5 cucchiai
- Albumi: 2
- Tuorli: 5
- Caffè: 2 tazzine
- Pavesini: 1 pacco
- Cacao amaro: q.b.
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco le istruzioni.
- In un tegame montate i rossi d’uovo con lo zucchero per una decina di minuti. A parte montate i bianchi d’uovo a neve, e aggiungeteli al tegame dove sono stati gia montati i rossi. Aggiungete poi il mascarpone e per finire la tazzina di caffe e mischiate tutto con il frullatore.
- Preparare almeno 2 tazze da latte piene di caffe e zuccheratele (serviranno per immergerci i pavesini). Prendete la teglia in alluminio e mettete il primo strato di crema. Prendete un pavesino alla volta immergetelo per qualche secondo nel caffe zuccherato bagnando tutti e due i lati del pavesino e ponetelo nella teglia, ripetere l’operazione fino a quando la base della teglia sia piena. Procedete cosi al secondo strato di crema, questa volta piu abbondante, poi ricominciate.
- Finito il procedimento sull’ultimo strato di crema cospargere abbondante cacao amaro con un setaccio. Riporre in frigo per almeno due ore.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Servire subito.
[/consigli]