Di Serena Vasta | 23 Settembre 2010
-
facile
-
4 ore
-
4 Persone
-
510/porzione
L’autunno si avvicina e quindi mi sembra doveroso proporvi anche un tiramisù autunnale goloso e buonissimo, è il tiramisù di marron glacè, un dolce buonissimo e semplice da realizzare, vi servirà una ottima crema di marroni, una confezione di marron glacè e poi delle uova a temperatura ambiente, perchè quelle fredde di frigorifero non si montano e a noi servono tuorli e soprattutto albumi montati a neve. Seguite le istruzioni e provate questo delizioso tiramisù autunnale.
Ingredienti
- Panna 500 gr
- Uova 3
- zucchero 150 gr
- vanillina 1 bustina
- Crema di marroni pronta 500 gr
- savoiardi 1 confezione
- marron glacè 1 confezione
- caffè qb
- zucchero qb
Preparazione
Montate la panna. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve con un pizzico di sale. In un'altra ciotola mettete i tuorli, la vanillina e lo zucchero e montateli con la frusta elettrica. Prendete una teglia grande o 6 piccole e fate uno strato di panna montata, livellatelo e poi mescolate la panna rimasta con il composto di tuorli e con gli albumi, mescolate dal basso verso l'alto fino ad avere una crema omogenea, poi mettete qualche cucchiaio di crema di marroni.
Bagnate i savoiardi nel caffè zuccherato e aromatizzato con un po' di rum e poi fate uno strato sulla panna, mettete la crema di marroni, poi fate ancora uno strato con la crema e di marron glacè spezzettati, poi savoiardi, crema di marroni e completate con la crema di panna. Decorate con i marron glacè e servite.
Consigli
Tenete il tiramisù in frigorifero per almeno 3 ore.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.