Di Serena Vasta | Lunedì 13 dicembre 2010

-
facile
-
4 ore
-
6 Persone
-
457/porzione
I tartufini alla panna sono dei deliziosi cioccolatini che potete fare tutto l’anno, ma che sono perfetti da tenere in casa in vista del Natale, delle visite dei vostri parenti e degli amici, con questi dolcetti potrete accoglierli nel modo più dolce che esista! I tartufini alla panna sono davvero buonissimi, la ricetta è a base di panna ma sono impreziositi con del vero tartufo nero, quindi mettetevi d’impegno e provateli anche voi, vedrete che vi piaceranno.
Ingredienti
- cioccolato fondente 300 gr
- cioccolato amaro da copertura 80 gr
- cacao amaro 125 gr
- tartufo nero 100 gr
- panna fresca 250 gr
- zucchero a velo qb
Preparazione
Pulite il tartufo con una spazzolina e poi tritatelo. Mettete la panna in un pentolino, portatela a bollore, poi togliete dal fuoco e incorporate il tartufo. Spezzettate il cioccolato e aggiungetelo alla panna, mescolate bene fino ad avere una crema omogenea. Mettete la crema in frigorifero per 3 ore.
Formate delle palline della grandezza di una noce, poi passateli nello zucchero a velo. Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato da copertura e mettete il cacao in una ciotolina.
Immergete le palline nel cioccolato fuso e poi nel cacao, fate raffreddare e servite.
Consigli
Se volete potete passarle nella granella di pistacchio o di nocciole.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.